Il fu “il più bel mestiere del mondo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il fu “il più bel mestiere del mondo”

di Mirko Spadoni

giornalismo_lavoriUn tempo c’era chi sosteneva che “fare il giornalista è sempre meglio che lavorare”. Massima, quest’ultima, che non sembra più attuale ai giorni nostri perché la professione del giornalista sarebbe diventata la peggiore al mondo secondo una ricerca condotta dal sito statunitense Careercast.com e riportata dal Wall Street Journal. Insomma, scrivere articoli su articoli, rincorrere interviste e partecipare a conferenze stampa è quanto di peggio si possa scegliere per guadagnarsi da vivere. Tutto questo perché, sostiene chi ha condotto l’indagine, le condizioni lavorative all’interno delle redazioni sono notevolmente peggiorate. Una professione, quella del giornalista, con “prospettive lavorative diminuite, lo stipendio medio che continua a scendere mentre crescono le ore di impiego”, che rendono “nell’insieme il lavoro più stressante”.
La ricerca è stata effettuato incrociando i dati statistici del ministero del Lavoro statunitense e di altre agenzie governative con cinque fattori (sforzo fisico, ambiente di lavoro, reddito, stress e prospettive di assunzione) e hanno stilato una lista di 200 impieghi, dal migliore al peggiore. All’ultimo posto c’è appunto il mestiere del cronista, ma meglio non va a chi decide o è costretto a fare il boscaiolo, il militare o il produttore di latte. Discorso completamente diverso per gli “attuari” ovvero coloro i quali hanno il compito di determinare l’andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie e valutare fenomeni economici caratterizzati dall’incertezza e il cui lavoro risulta particolarmente fondamentale per le compagnie assicurative. E’ questa, secondo chi ha condotto lo studio, la professione migliore al Mondo. Una professione che è possibile svolgere solo dopo aver conseguito una laurea in matematica, o statistica o economia. Tra i primi dieci impieghi migliori ci sono poi gli audiologi, oculisti, igienisti dentali, consulenti finanziari e fisioterapisti.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia