Il governo e la fiducia nei leader politici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il governo e la fiducia nei leader politici

Il Monitor politico di Tecnè per SkyTG24

enrico_lettaÈ il leader verso il quale gli italiani nutrono maggior fiducia. L’attuale presidente del Consiglio, Enrico Letta, viene infatti giudicato positivamente dal 42,4% degli intervistati. Il 57,5% ha espresso invece un parere negativo nei confronti del premier. È quanto emerge dal monitor politico di Tecnè per SkyTG24. Alle spalle di Letta, il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Il primo cittadino fiorentino è giudicato positivamente dal 42%, mentre il 55,6% ha espresso un giudizio negativo. Il leader del Popolo della libertà, Silvio Berlusconi, e l’attuale vicepremier e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, non riescono a superare il 30% dei giudizi positivi. L’ex presidente del Consiglio, infatti, si è fermato al 26,8%. Leggermente meglio è andata ad Alfano, che ha raggiunto il 27,1%.
Non convince ancora gli italiani, il neo segretario del Partito democratico: Guglielmo Epifani, giudicato positivamente solo dal 22,4%.
Un’alta percentuale di giudizi negativi è stata espressa nei confronti dell’ex presidente del Consiglio Mario Monti, fermo a quota 12,8%, e del leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, giudicato in maniera positiva dal 14,4% e negativa dall’85,4%.
Diminuisce il consenso degli italiani nei confronti del governo Letta. La percentuale degli intervistati, che ha espresso un giudizio favorevole sul nuovo esecutivo, è infatti diminuita notevolmente rispetto alla precedente rilevazione datata 9 maggio, attestandosi a quota 64,1%, con un calo del 7,9%. Cresce, invece, la percentuale degli intervistati che ha espresso un giudizio negativo (23,6%). Mentre il restante 12,3% ha preferito non esprimere alcun parere.
Gli italiani, quindi, hanno meno fiducia nel nuovo esecutivo. Ma a diminuire è soprattutto la percentuale degli intervistati che si dice convinta che il governo riesca a riformare la legge elettorale: il 43,6% è sicuro che ci riuscirà (-24,9 % rispetto alla rilevazione del 2 maggio scorso). Cala anche il numero degli intervistati secondo cui il nuovo esecutivo riuscirà a migliorare la situazione economica del Paese (52,6%, -6,4% rispetto all’ultimo sondaggio). Solo il 37,2% si è detto convinto che l’esecutivo abbasserà le tasse (-13%). Il 37,0% è sicuro che ridurrà la disoccupazione (-11% rispetto alla rilevazione del 2 maggio). Infine, il 39,8% ha dichiarato che il governo riuscirà a tagliare i costi della politica italiana (-0,8%).
Cala leggermente il consenso nei confronti del centrodestra (-0,3% rispetto alla rilevazione del 9 maggio), che tuttavia otterrebbe lo stesso la maggioranza alla Camera con il 37,3% delle preferenze. Cresce la coalizione di centrosinistra, che ad oggi si attesterebbe a quota 28,2% (+0,2%).
Perdono qualche consenso tutte le altre forze politiche, ad eccezione della coalizione composta da Italia dei valori, Rifondazione comunista e Verdi, che alle ultime politiche si presentò sotto il nome di Rivoluzione civile), e che conquisterebbe il 3,9% (+ 0,6% rispetto all’ultima rilevazione). Cala la percentuale degli intervistati che si dichiara intenzionata a votare per il Movimento 5 Stelle, che raggiungerebbe quota 21,4% (-0,4%). Perde qualche consenso anche Scelta Civica – Udc , 8,1%: -0,1% rispetto all’ultima rilevazione.
La coalizione di centrodestra, dunque, otterrebbe la maggioranza alla Camera. Singolarmente il Pdl si attesta al 30,3% (era al 29,8% il 2 maggio), Lega Nord al 3,9%. Il Pd raggiungerebbe quota 23,6% (22,6% nella precedente rilevazione), Sinistra ecologia e libertà il 3,7%. Scelta Civica il 5,9% (il 9 maggio scorso era al 5,7%).
L’area degli incerti/non voto si colloca infine al 43,1%.

Il sondaggio è stato effettuato il 16 maggio 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia