Il lavoro del Senato nei primi mesi della XVII legislatura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il lavoro del Senato nei primi mesi della XVII legislatura

senato_della_repubblicaIl Senato della Repubblica ha pubblicato i dati relativi al lavoro svolto dalla XVII legislatura. Fino ad oggi le sedute sono state 93, durante le quali sono stati presentati 1018 disegni di legge.
L’unica mozione di fiducia è stata quella al Governo Letta che ha visto 233 sì (giunti da Pd, Pdl, Scelta Civica, Cd, Psi, Svp e Gal) e 59 no (arrivati invece da Sel, Fdi e M5s). Gli astenuti sono stati 18, tutti della Lega Nord. Va tuttavia ricordato che al Senato l’astenzione equivale ad un voto contrario.
Dei 1018 disegni di legge presentati 15 sono stati ritirati, otto assorbiti, dieci approvati in prima lettura e otto in via definitiva, altri due approvati con modifiche.
Nonostante non sia stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato approvato in via definitiva il decreto sulle disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena.
Quattro dei ddl che hanno ottenuto il via libera definitivo sono conversioni di decreti governativi in leggi, mentre gli altri quattro sono disegni di legge di natura ordinaria.
Del totale dei disegni di legge presentati a Palazzo Madama, 984 sono quelli di iniziativa parlamentare, 25 governativi e sei popolare.
Va comunque sottolineato che i dieci provvedimenti approvati dal Senato sono tutti stati presentati dal governo.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia