Il lavoro del Senato nei primi mesi della XVII legislatura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il lavoro del Senato nei primi mesi della XVII legislatura

senato_della_repubblicaIl Senato della Repubblica ha pubblicato i dati relativi al lavoro svolto dalla XVII legislatura. Fino ad oggi le sedute sono state 93, durante le quali sono stati presentati 1018 disegni di legge.
L’unica mozione di fiducia è stata quella al Governo Letta che ha visto 233 sì (giunti da Pd, Pdl, Scelta Civica, Cd, Psi, Svp e Gal) e 59 no (arrivati invece da Sel, Fdi e M5s). Gli astenuti sono stati 18, tutti della Lega Nord. Va tuttavia ricordato che al Senato l’astenzione equivale ad un voto contrario.
Dei 1018 disegni di legge presentati 15 sono stati ritirati, otto assorbiti, dieci approvati in prima lettura e otto in via definitiva, altri due approvati con modifiche.
Nonostante non sia stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato approvato in via definitiva il decreto sulle disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena.
Quattro dei ddl che hanno ottenuto il via libera definitivo sono conversioni di decreti governativi in leggi, mentre gli altri quattro sono disegni di legge di natura ordinaria.
Del totale dei disegni di legge presentati a Palazzo Madama, 984 sono quelli di iniziativa parlamentare, 25 governativi e sei popolare.
Va comunque sottolineato che i dieci provvedimenti approvati dal Senato sono tutti stati presentati dal governo.

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Meloni: «Alla sinistra rispondiamo con i fatti»

«Ai catastrofismi di sinistra abbiamo risposto con fatti e risultati». Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commenta così la valutazione di medio termine sul Pnrr,…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani: «Non siamo in guerra con Mosca, ma non deve vincere»

«Noi lavoriamo per la pace e impedire che ci sia una vittoria della Russia, noi vogliamo una pace giusta che significa il rispetto del diritto…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Caso Assange, attesa per la decisione dei giudici su estradizione

C’è da attendere ancora un po’ prima di conoscere la decisione dei giudici sulla richiesta di estradizione dal Regno Unito agli Usa del cofondatore di…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, Hamas: «Presto possibili progressi nei negoziati»

Progressi nei negoziati sul cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi potrebbero esserci presto. A sostenerlo è stato Musa Abu Marzouk, numero due dell’ufficio…

22 Feb 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia