Medicina, solo uno studente su otto supererà i test d’ammissione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medicina, solo uno studente su otto supererà i test d’ammissione

Vogliamo mettere in guardia gli aspiranti studenti di Medicina e di Odontoiatria: quest’anno sarà più difficile superare i test di ammissione.
E il perché è presto detto: infatti i posti disponibili sono sempre gli stessi degli scorsi anni: 10.021 in Medicina e 954 in Odontoiatria. Il numero degli aspiranti studenti dei due corsi è invece aumentato sensibilmente. In tutto sono state presentate 84.165 domande d’iscrizione ai test, ovvero un quarto (il 23%, ad essere precisi) in più rispetto agli ultimi due anni.
Partendo da questi dati, è possibile calcolare quante probabilità ci sono di superare il quiz. Emerge così che solo un partecipante su otto avrà “l’onore” di essere ammesso al tanto agognato corso di studio. Tutti gli altri potranno virare verso percorsi universitari affini – come Biologia o Scienze naturali – con la speranza di riuscire (nei prossimi anni) a superare il test.
C’è poi anche un’altra opzione: trasferirsi in Paesi – come Romania o Albania – dove il test d’ammissione ai corsi non è previsto.
Scelta praticabile oltre che rispettabile. Tuttavia, ci sono diversi aspetti di cui bisogna tener conto una volta deciso di emigrare all’estero con l’intento di tornare come medici. Il primo aspetto: in Romania solo tra atenei vengono riconosciuti, quello di Bucarest, quello si Arad e Oradea.
Il secondo: ogni credito universitario, conseguito attraverso il superamento di un esame, corrisponde a 25 ore di apprendimento. Tuttavia, esistono delle apposite commissioni del corso di laurea di Medicina, che decidono se riconoscere o meno quelli “conquistati” all’estero.
Un’ultima cosa: quest’anno i test saranno leggermente diversi rispetto alle volte precedenti. Il numero di domande dedicate alla cultura generale è stato ridotto, mentre è aumentato quello dei quesiti sulla logica e il ragionamento. Ci sarà poi il bonus assegnato in base al voto di maturità (con dieci punti al 100 e lode e via via fino a scendere a uno assegnato a chi ha ottenuto 80).

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia