Siria, Bonino: “Anche con l’ok dell’Onu, partecipazione Italia non automatica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Bonino: “Anche con l’ok dell’Onu, partecipazione Italia non automatica”

Se il Consiglio di Sicurezza dell’Onu autorizzasse all’attacco in Siria “non sarebbe automatico” per l’Italia “concedere le basi o intervenire”. Lo ha chiarito, parlando ai microfoni di Radio Anch’io, è stato il ministro degli Esteri Emma Bonino. Il via libera Onu, sottolinea però il titolare della Farnesina, “sarebbe uno scenario di legalità internazionale che dovrebbe perlomeno porre un serio dibattito in Parlamento”.
“Non devono esserci ambiguità o dubbi sulla posizione del governo: l’attacco sarebbe un ultimo episodio che si aggiunge a una catena di episodi efferati, e non solo del regime. Ma in ogni caso implica una condanna senza mezzi termini”, ha proseguito il ministro.
“L’orrore per ciò che è successo – spiega ancora Bonino – è ampiamente condivisibile: la differenza di valutazione è sull’utilità di un intervento armato, che solitamente nascono limitati e poi diventano illimitati”. Bonino afferma che il governo capisce “le ragioni di alcuni paesi di dare un avvertimento muscoloso ad Assad” ma la regione presenta “complessità”, tra cui “la reazione di altre potenze”. In ogni caso, conclude, “noi siamo così impegnati in quella regione che riteniamo che solo il Consiglio di Sicurezza possa e debba assumersi le responsabilità di un intervento militare”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia