Depressione post-ferie? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Depressione post-ferie?

La depressione post-ferie? Non esiste (E non fatevela venire)
di Anna Meldonesi

«Non so come fu, ma al primo sguardo ch’io diedi all’edificio, un senso intollerabile di abbattimento invase il mio spirito… Contemplai ogni cosa con tale depressione d’animo ch’io non saprei paragonarla ad alcuna sensazione terrestre se non al risveglio del fumatore d’oppio, l’amaro ritorno alla vita quotidiana». È un brano del maestro del macabro Edgar Allan Poe («Il crollo della casa Usher»), ma leggendolo con un po’ d’ironia ci si ritrovano alcune sensazioni tipiche del rientro dalle vacanze. C’è chi parla di «depressione post ferie» o «post vacation blues». Nei manuali dei disturbi certificati, però, non figura e molti ricercatori la considerano un’esagerazione. Non ne ha trovato traccia nei suoi studi su migliaia di viaggiatori Jeroen Nawijn, psicologo del turismo. «È un mito», taglia corto Sebastian Filep, coautore di un libro decalogo sulla psicologia delle ferie. La depressione propriamente detta, invece, è una malattia seria, che negli ultimi decenni ha colpito un numero crescente di persone, senza che la scienza abbia compreso sino in fondo il perché. Meglio non giocare con le parole.

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Ilo: «Italia peggiore nel G20 per salari reali, -12% da 2008»

I salari in Italia sono più bassi del 12% rispetto al 2008 in termini reali. E’ quanto emerge dal Global Wage Report 2022-23 presentato dall’Ilo,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Centreremo gli obiettivi entro fine anno»

«In questi giorni, stiamo lavorando intensamente per conseguire i 55 obiettivi del II semestre 2022, per poter presentare a Bruxelles la terza richiesta di pagamento…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bonomi: «Per flat tax e prepensionamenti penalizzate le imprese»

«Le risorse mancate per gli investimenti delle imprese si devono anche al fatto che una parte delle risorse a disposizione, al netto degli interventi sull’energia,…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bce, Lagarde: «Fondamentale riportare l’inflazione al target 2%»

«La Bce, date le incertezze sull’economia globale e la volatilità dei prezzi, deve assicurare che in tutti gli scenari l’inflazione tornerà al nostro obiettivo velocemente».…

2 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia