Gli italiani e la politica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e la politica

I risultati della ricerca Tecnè pubblicata sull'Unità del 9 settembre

persone_politicaNon è vero che gli italiani si allontanano dalla politica. È vero, semmai, che rispetto alle istituzioni e alle classi dirigenti, nutrono un sentimento di diffidenza. E per classi dirigenti sono da intendersi anche i leader e i politici in mostra le cui ambizioni (o interessi particolari) hanno di fatto condizionato, spesso in negativo, le sorti dei partiti. Questo, in estrema sintesi, l’esito della ricerca Tecnè pubblicata il 9 settembre sull’Unità.
La maggioranza degli intervistati (80%) afferma di seguire con attenzione le vicende politiche, il 79% di essi ritiene inoltre che sarebbe bene se tutti si interessassero più di politica per scegliere rappresentanti politici onesti e competenti.
È ancora radicata, stando ai risultati della ricerca Tecnè, la distinzione tra destra, centro e sinistra. All’affermazione “in Italia c’è una cultura di destra, di centro e di sinistra che corrispondono a un modo diverso di pensare ai bisogni delle persone”, il 75% degli italiani si dice d’accordo (il 25% è contrario) e il 61% sostiene che nei partiti attuali ci siano le differenze che caratterizzano la destra, il centro e la sinistra. Al contrario di quanto è avvenuto negli ultimi tempi, oggi la figura del leader sembra avere perso di importanza nell’opinione pubblica. Da un lato, appunto, la diffidenza nei confronti dei partiti dipende dal fatto che in questi ultimi anni hanno avuto il sopravvento le ambizioni e gli interessi personali dei singoli politici (secondo il 91%). Dall’altro, invece, si afferma che “più che il carisma dei leader interessano le idee e i programmi dei partiti” (concetto condiviso ugualmente dal 91% degli intervistati).
Interessante il paragrafo dedicato alla disponibilità a partecipare, che conferma la propensione dei cittadini ad essere parte integrante del processo decisionale. All’affermazione “i partiti chiedono ai propri elettori di partecipare soprattutto attraverso il voto o la presenza a manifestazioni elettorali. Sono molto interessato, invece, a dare il mio contributo di idee al partito che sento più vicino” risponde positivamente il 61% degli interpellati (contrario il 39%). L’85%, non a caso, crede che “la politica sia lo strumento principale di governo della società”.

Sfoglia la ricerca Tecnè

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia