Come si misura la felicità di un Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come si misura la felicità di un Paese

famigliaSecondo il World Happiness Report stilato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite in vista dell’Assemblea Generale dell’Onu, l’Italia sarebbe scivolata di ben 17 posizioni andando ad occupare il 45esimo posto nella classifica dei Paesi che “sorridono”.
Per il secondo anno consecutivo la nazione più felice risulta essere la Danimarca, seguita dalla Norvegia, dalla Svizzera, dall’Olanda e dalla Svezia.
Gli Stati Uniti d’America si piazzano invece al 17esimo posto, mentre il Paese meno felice di tutti è il Togo.
Tra il fanalini di coda, come giustamente ci si sarebbe asettato, figura anche la Siria. Il Paese si posiziona infatti al 146esimo posto su 156.
Lo studio, condotto da uno staff composto da esperti nel campo dell’economia, della psicologia, della statistica e dei sondaggi, si basa su parametri come il Prodotto interno lordo e la ricchezza personale. Il tutto con lo scopo di descrivere al meglio il rapporto tra le misure di felicità e i progressi e i successi delle nazioni. Nel dettaglio i fattori utilizzati per il rapporto sono sei: come già anticipato il prodotto interno lordo del Paese e la ricchezza personale, la durata media della vita, avere qualcuno su cui contare, la libertà di fare le proprie scelte di vita, la libertà dalla corruzione e la generosità.
Questo ha portato a dimostrare che i valori immateriali sono tanto importanti per la felicità di un Paese quanto il Pil e la ricchezza personale. Allo stesso tempo questi studi hanno quindi dimostrato che la mancanza di fattori immateriali, come ad esempio il tempo da dedicare alla famiglia, possono incidere sulla “felicità del Paese”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia