Siria, Ashton: “La proposta russa è un’opportunità per una soluzione politica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Ashton: “La proposta russa è un’opportunità per una soluzione politica”

L’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, nel corso dell’audizione nell’Aula del Parlamento europeo, ha detto: “Stiamo lavorando alla proposta per mettere sotto sorveglianza l’arsenale del regime siriano. Ad ogni modo dobbiamo impedire che ci sia impunità, dobbiamo impedire che ci sia un riutilizzo di armi chimico, perché l’uso armi chimiche è un crimine contro l’umanità”.
“Ci sono informazioni – continua – per cui solo il regime siriano avrebbe avuto le capacità per usare armi chimiche nell’attacco del 21 agosto, e dobbiamo tener conto di queste informazioni. Le ultime evoluzioni sono un’opportunità per cercare di affrontare la questione in una dimensione politica più ampia. Molti di voi diranno che l’iniziativa russa è arrivata per via della pressione per eventuali attacchi, ma comunque la vogliate pensare la verità è che questo è il momento per cercare di portare avanti un processo che ci porti ad una soluzione politica. Noi offriamo la disponibilità dell’Ue per vedere come contribuire”.

 

Scrivi una replica

News

Commercio, l’88% dei consumatori italiani preferisce acquisti multicanale

«L’88% dei consumatori italiani ha adottato un approccio multicanale nel 2021, utilizzando quindi online e offline e nell’alimentare, sono passati dal 6% al 21% gli…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Onu: «Sono almeno 6.655 i civili che hanno perso la vita da inizio guerra»

Almeno 6.655 civili sono morti e altri 10.368 sono rimasti feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto l’Onu, come riporta il Kyiv…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Casa Bianca: «Putin cerca di mettere in ginocchio gli ucraini colpendo le infrastrutture»

«E’ assolutamente spregevole quello che Putin sta facendo: sta cercando di mettere gli ucraini in ginocchio colpendo le infrastrutture civili che garantiscano alla gente quello…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stoltenberg: «Nato resterà a fianco all’Ucraina finché necessario»

«La Nato continuerà a stare a fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. Non arretreremo». Lo detto il segretario generale Jens Stoltenberg, intervenendo ad un…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia