Siria, Ashton: “La proposta russa è un’opportunità per una soluzione politica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Ashton: “La proposta russa è un’opportunità per una soluzione politica”

L’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, nel corso dell’audizione nell’Aula del Parlamento europeo, ha detto: “Stiamo lavorando alla proposta per mettere sotto sorveglianza l’arsenale del regime siriano. Ad ogni modo dobbiamo impedire che ci sia impunità, dobbiamo impedire che ci sia un riutilizzo di armi chimico, perché l’uso armi chimiche è un crimine contro l’umanità”.
“Ci sono informazioni – continua – per cui solo il regime siriano avrebbe avuto le capacità per usare armi chimiche nell’attacco del 21 agosto, e dobbiamo tener conto di queste informazioni. Le ultime evoluzioni sono un’opportunità per cercare di affrontare la questione in una dimensione politica più ampia. Molti di voi diranno che l’iniziativa russa è arrivata per via della pressione per eventuali attacchi, ma comunque la vogliate pensare la verità è che questo è il momento per cercare di portare avanti un processo che ci porti ad una soluzione politica. Noi offriamo la disponibilità dell’Ue per vedere come contribuire”.

 

Scrivi una replica

News

Franchising, giro d’affari a oltre 33 miliardi di euro nel 2023

Nel 2023 il giro d’affari del franchising è salito a oltre 33 miliardi di euro, registrando un +9,9% rispetto all’anno precedente e arrivando a rappresentare…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mes, Giorgetti: «Non ci sono le condizioni per il voto»

«A breve è impossibile la ratifica» del trattato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, come chiesto da 19 governi su venti dell’Eurozona. Lo ha…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Oggi UE ha approvato quadro negoziale per adesione Ucraina»

«Oggi 27 Stati membri dell’UE hanno approvato il quadro negoziale necessario per avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina. Sono grato al Consiglio UE e…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Piani di sviluppo nucleare per mantenere equilibrio di potere»

«I nostri piani includono un ulteriore sviluppo della triade nucleare come garanzia di deterrenza strategica e mantenimento dell’equilibrio di potere nel mondo». Ad annunciarlo è…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia