Siria, Onu: “Entrambi i fronti hanno commesso crimini di guerra” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Onu: “Entrambi i fronti hanno commesso crimini di guerra”

“Non esiste una soluzione militare al conflitto siriano. Coloro che forniscono armi creano nelle parti coinvolte solo l’illusione di poter vincere. L’unica via d’uscita per la pace è una soluzione politica fondata sui principi della conferenza di Ginevra”. E’ quanto riporta un rapporto della commissione d’inchiesta dell’Onu.
“In Siria – si legge nella nota – sono stati raccolti elementi su un uso di armi chimiche prevalentemente da parte delle forze governative. Il regime di Damasco ha massacrato civili, bombardato ospedali e commesso crimini di guerra. Dal canto loro, i ribelli sono accusati di esecuzioni, presa di ostaggi e bombardamenti di quartieri pieni di civili. In Siria i crimini di guerra sono stati commessi da entrambe le parti. Gli autori di tali crimini agiscono in aperta sfida al diritto internazionale e non temono di dover rendere conto, è imperativo che vengano denunciati a un organismo giudicante.
La violenza sessuale ha svolto un ruolo di primo piano nel conflitto siriano. Sia le forze pro-regime che alcune milizie di ribelli, compresi militari dell’Esercito siriano libero, hanno commesso stupri e minacce di stupro per terrorizzare e punire le donne della fazione opposta”.
“La Siria – si legge ancora – è ormai il paese più pericoloso per i giornalisti. Ben 84 reporter sono stati uccisi da quando sono esplose le rivolte, nel marzo del 2011, e più di una dozzina risultano dispersi”.

 

1 Commento per “Siria, Onu: “Entrambi i fronti hanno commesso crimini di guerra””

  1. […] crimini di guerra in battaglia per territorioReuters ItaliaAffaritaliani.it -LiberoQuotidiano.it -T-magtutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia