Siria, Onu: “Entrambi i fronti hanno commesso crimini di guerra” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Onu: “Entrambi i fronti hanno commesso crimini di guerra”

“Non esiste una soluzione militare al conflitto siriano. Coloro che forniscono armi creano nelle parti coinvolte solo l’illusione di poter vincere. L’unica via d’uscita per la pace è una soluzione politica fondata sui principi della conferenza di Ginevra”. E’ quanto riporta un rapporto della commissione d’inchiesta dell’Onu.
“In Siria – si legge nella nota – sono stati raccolti elementi su un uso di armi chimiche prevalentemente da parte delle forze governative. Il regime di Damasco ha massacrato civili, bombardato ospedali e commesso crimini di guerra. Dal canto loro, i ribelli sono accusati di esecuzioni, presa di ostaggi e bombardamenti di quartieri pieni di civili. In Siria i crimini di guerra sono stati commessi da entrambe le parti. Gli autori di tali crimini agiscono in aperta sfida al diritto internazionale e non temono di dover rendere conto, è imperativo che vengano denunciati a un organismo giudicante.
La violenza sessuale ha svolto un ruolo di primo piano nel conflitto siriano. Sia le forze pro-regime che alcune milizie di ribelli, compresi militari dell’Esercito siriano libero, hanno commesso stupri e minacce di stupro per terrorizzare e punire le donne della fazione opposta”.
“La Siria – si legge ancora – è ormai il paese più pericoloso per i giornalisti. Ben 84 reporter sono stati uccisi da quando sono esplose le rivolte, nel marzo del 2011, e più di una dozzina risultano dispersi”.

 

1 Commento per “Siria, Onu: “Entrambi i fronti hanno commesso crimini di guerra””

  1. […] crimini di guerra in battaglia per territorioReuters ItaliaAffaritaliani.it -LiberoQuotidiano.it -T-magtutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia