Germania: la sfida Merkel-Steinbrück | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania: la sfida Merkel-Steinbrück

di Fabio Germani

angela_merkelA pochi giorni dalle elezioni tedesche (in programma il 22 settembre) Angela Merkel (Cdu) è in testa nei sondaggi. Tuttavia sono cresciute nei giorni scorsi le quotazioni del principale antagonista, il candidato socialdemocratico (Spd), Peer Steinbrück, sebbene domenica scorsa, dopo il dibattito televisivo, il 54% degli intervistati abbia espresso la propria preferenza ad Angela Merkel contro il 34% dei favori per Steinbrück. Un’eventuale vittoria dell’attuale cancelliera equivarrebbe ad una promozione, o quasi, ad una serie di politiche che hanno permesso alla Germania di consolidare il primato in Europa e dunque di essere l’economia trainante dell’Ue. Poco importa, sondaggi alla mano, se Steinbrück accusa la Merkel di avere creato divisioni nella società (“la Germania è la più grande area a basso salario d’Europa”). A luglio il tasso di disoccupazione si attestava al 5,3% (dati Eurostat), ma ad agosto sono stati persi, segnando il primo aumento in tre mesi, settemila posti di lavoro (raggiungendo così i 2,95 milioni). Il tasso di disoccupazione destagionalizzato resta comunque fermo al 6,8%, mentre sono diminuite le esportazioni a luglio dell’1,1% (a giugno si era registrato un +0,6%). Sono dati da non sottovalutare, in controtendenza rispetto alle aspettative degli analisti, che però non sembrano scalfire l’immagine di Frau Merkel. Un’immagine che, a livello europeo, è stata spesso di diverso tenore. Si ricorderà il Merkozy (ovvero la stretta collaborazione tra Merkel e Sarkozy) e si ricorderanno ancora le politiche eccessivamente rigoriste imposte sull’asse Berlino-Parigi e avallate da Bruxelles. Elementi che ne hanno caratterizzato il percorso politico negli ultimi due anni, ma che le potrebbero concedere di avviare una fase più conciliante in caso di rielezione. Un discorso orientato alla crescita che vale, evidentemente, anche per la prima economia d’Europa visto che Steinbrück si è scagliato contro il piano di austerità a cui è stata sottoposta la Grecia – definito un fallimento –, mentre a suo dire sarebbero mancati un impulso in questo senso e misure più incisive per contrastare la disoccupazione giovanile.
Ma i numeri non sono, salvo sconquassi dell’ultima ora, dalla parte dell’economista socialdemocratico. Steinbrück, ad ogni modo, avrebbe maggiori chance alleandosi con la Linke (Sinistra), che gravita attorno all’8%. Una chimera, a sentire i diretti interessati. Ed ecco che tutto – oltre ai sondaggi favorevoli – fa pensare alla riconferma di Angela Merkel nella prossima tornata elettorale (anche se, sottovoce, c’è chi non ha escluso l’ipotesi di Grosse Koaliton in caso di esito incerto del voto. Ovvero: larghe intese in salsa tedesca).

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia