Federconsumatori: “Con dati fiducia consumatori Istat perde credibilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federconsumatori: “Con dati fiducia consumatori Istat perde credibilità”

“Con i dati diffusi oggi, perde definitivamente ogni credibilità la rilevazione sulla fiducia dei consumatori effettuata dall’Istat.
È del tutto improbabile che tale indicatore abbia raggiunto i livelli massimi dal 2011.
Un andamento lontano anni luce dalla reale situazione che le famiglie stanno vivendo.
Basti pensare che, solo nel biennio 2012-2013, la contrazione dei consumi ha raggiunto una contrazione impressionante del -7,8%, pari ad una diminuzione complessiva di spesa di circa 59 miliardi di Euro.
Il segnale più allarmante dal quale si comprende la difficoltà che le famiglie stanno vivendo è la contrazione dei consumi alimentari: nell’ultimo anno sono diminuiti di oltre il -4,5%. Non dimentichiamo che il settore alimentare è l’ultimo ad essere intaccato in una situazione di crisi.
L’ulteriore incremento IVA, sul quale il Governo deve ancora prendere una decisione definitiva, peserà in maniera determinante su tale situazione.
“Non vogliamo sentir parlare né di aumenti all’aliquota ordinaria, né di modifiche al sistema delle aliquote agevolate e nemmeno dei soliti ritocchi alle accise sui carburanti.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
Le operazioni di facciata, non fanno altro che accrescere la sfiducia dei cittadini, che sono stufi di essere presi in giro.
Per questo è fondamentale ed urgente agire con determinazione per il rilancio economico, cancellando prima di tutto l’incremento IVA non solo per il 2013. Le risorse necessarie andranno ricercate attraverso una seria e concreta azione di contrasto all’evasione e attuando un deciso taglio a sprechi, abusi e privilegi (a partire ad esempio da una riduzione drastica di auto blu, consulenze esterne alla pubblica amministrazione, realizzazione del piano per l’accorpamento delle Province)”. E’ quanto riporta una nota diffusa da Federconsumatori.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia