Federconsumatori: “Con dati fiducia consumatori Istat perde credibilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Federconsumatori: “Con dati fiducia consumatori Istat perde credibilità”

“Con i dati diffusi oggi, perde definitivamente ogni credibilità la rilevazione sulla fiducia dei consumatori effettuata dall’Istat.
È del tutto improbabile che tale indicatore abbia raggiunto i livelli massimi dal 2011.
Un andamento lontano anni luce dalla reale situazione che le famiglie stanno vivendo.
Basti pensare che, solo nel biennio 2012-2013, la contrazione dei consumi ha raggiunto una contrazione impressionante del -7,8%, pari ad una diminuzione complessiva di spesa di circa 59 miliardi di Euro.
Il segnale più allarmante dal quale si comprende la difficoltà che le famiglie stanno vivendo è la contrazione dei consumi alimentari: nell’ultimo anno sono diminuiti di oltre il -4,5%. Non dimentichiamo che il settore alimentare è l’ultimo ad essere intaccato in una situazione di crisi.
L’ulteriore incremento IVA, sul quale il Governo deve ancora prendere una decisione definitiva, peserà in maniera determinante su tale situazione.
“Non vogliamo sentir parlare né di aumenti all’aliquota ordinaria, né di modifiche al sistema delle aliquote agevolate e nemmeno dei soliti ritocchi alle accise sui carburanti.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
Le operazioni di facciata, non fanno altro che accrescere la sfiducia dei cittadini, che sono stufi di essere presi in giro.
Per questo è fondamentale ed urgente agire con determinazione per il rilancio economico, cancellando prima di tutto l’incremento IVA non solo per il 2013. Le risorse necessarie andranno ricercate attraverso una seria e concreta azione di contrasto all’evasione e attuando un deciso taglio a sprechi, abusi e privilegi (a partire ad esempio da una riduzione drastica di auto blu, consulenze esterne alla pubblica amministrazione, realizzazione del piano per l’accorpamento delle Province)”. E’ quanto riporta una nota diffusa da Federconsumatori.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia