Cresce l’e-commerce in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce l’e-commerce in Italia

di Matteo Buttaroni

ecommerceCon un valore complessivo di undici miliardi di euro e una crescita del 18% rispetto allo scorso anno, l’e-commerce in Italia sembra non accusare la crisi. A trainare il commercio online è il turismo, un settore che occupa il 43% del totale delle vendite in rete.
Sono 3,7 milioni gli italiani che, secondo uno studio condotto da Nielsen, nel corso del 2013 hanno fatto più di dieci acquisti online. Secondo l’Eurostat invece il 29% degli italiani ha concluso almeno una transazione di questo tipo.
Questo perché la sempre più spasmodica ricerca del risparmio ha trovato nella rete la terra promessa. In internet, infatti, si stima che si possa risparmiare fino al 70%, anche grazie a siti specializzati come TrovaPrezzi, OkPrezzi, che suggeriscono il negozio, digitale o no, dove è possibile trovare questo o quel prodotto al miglior prezzo possibile.
Sempre secondo l’Osservatorio Nielsen, mentre nel 2009 si parlava molto più di infocommerce (cercare informazioni in rete mediante servizi appositi per poi acquistare in negozio) che di showrooming (visionare il prodotto fisicamente per poi acquistarlo in rete), con percentuali che si attestavano all’84% e al 26%, ad oggi il divario va sempre più restringendosi. L’infocommerce è sceso infatti al 67% (-17%), mentre lo showrooming salito al 36% (+10%).
Grazie alle nuove piattaforme social come Facebook o YouTube, spiega l’amministratore delegato di Nielsen Italia, Giovanni Fantasia, “osserviamo l’evoluzione di un consumatore più smart e capace di sopperire a limitati budget di spesa e minor tempo libero con più informazioni e connettività nel processo d’acquisto. Di fatto, gli smartphone consentono di svincolare dalle scrivanie di casa e uffici la fruizione di internet dando la possibilità a tutti di rimanere sempre connessi in qualsiasi contesto all’interno della giornata. Non solo, gli smartphone hanno abbattuto la barriera tra ambiente digitale e punto vendita fisico, diventando lo strumento chiave della consumer journey”.
Per questo risulta fondamentale, per l’affermarsi dell’ecommerce, la sempre più ampia diffusione dei dispositivi smart: sono 18 milioni gli italiani che acquistano in rete mediante smartphone o tablet. Una fetta di consumatori che secondo Nielsen si può suddividere in due parti: gli shopper intelligenti e gli shopper esigenti. I primi, circa 9,7 milioni di italiani, sono in genere esperti dei device più recenti e riescono a sfruttare a pieno le informazioni offerte dai nuovi dispositivi. I secondi, quindi gli shopper esigenti, sono consumatori sempre alla ricerca dell’offerta migliore. Secondo la ricerca, nei prossimi due anni, il 64% dei consumatori intelligenti e il 40% di quelli esigenti acquisterà un bene di largo consumo. Per questo Nielsen consiglia alle imprese italiane di puntare proprio sulle nuove tipologie di commercio.

segui @MatteoButtaroni

 

1 Commento per “Cresce l’e-commerce in Italia”

  1. Stiamo lavorando bene, e presto raggiungeremo le percentuali del resto dell’Europa.

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia