Industria, l’Ue approva nuove norme per gli aiuti di Stato a chi innova | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria, l’Ue approva nuove norme per gli aiuti di Stato a chi innova

Per rendere più facile il sostegno pubblico alla ricerca, lo sviluppo e all’innovazione, la Commissione Ue ha approvato un nuovo schema di aiuti di Stato alle aziende che investono su questi tre campi. Lo scopo è quello di aiutare “gli Stati a raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 in materia di crescita sostenibile e intelligente”. Con queste nuove norme, i fondi pubblici potranno essere utilizzati per mobilitare investimenti privati in progetti che altrimenti non potrebbero essere realizzati. Per le grandi aziende l’aiuto pubblico potrà così arrivare al 70% dei costi complessivi, al 90% per quelle di dimensioni più piccole. E’ stata anche ampliata la soglia degli aiuti soggetti a notifica – e quindi ad autorizzazione preventiva della Commissione Ue – passando dai 7,5 ai 15 milioni di euro.
“Ricerca e innovazione – sostiene il commissario alla concorrenza Joaquin Almunia – sono la chiave per la crescita e la competitività dell’economia europea, ma i progetti altamente innovativi spesso comportano alti rischi e non possono essere portati avanti per mancanza di fondi. Il nuovo schema aiuterà a superare le difficoltà del mercato e ad incentivare un uso intelligente delle risorse pubbliche per ricerca e innovazione, come complemento ai fondi privati”.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia