Napolitano: “Combinare risanamento finanza pubblica e crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Combinare risanamento finanza pubblica e crescita”

“Dobbiamo riuscire a combinare la coerenza dei nostri impegni e i programmi di risanamento della finanza pubblica, con l’obiettivo, ormai diventato imperioso, del rilancio della crescita e dell’occupazione. Come capo dello Stato rispetto in pieno le prerogative esclusive del governo nel guidare la politica europea, in particolare nel semestre di sua presidenza della Ue. Ma in ogni caso le questioni sul tappeto sono conosciute. E io credo poter dire che noi italiani siamo pienamente consapevoli del legame strettissimo fra ulteriore esplicazione dei nostri impegni per il risanamento della finanza pubblica italiana e della drastica per quanto graduale riduzione dello stock del debito pubblico. Consapevoli che abbiamo ancora esigenze serissime da soddisfare in questo senso. Lo stesso presidente del Consiglio ancora ieri mi è sembrato molto netto nel riaffermare questo impegno. Motivo per cui dovremmo tutti smetterla di mettere sull’Europa nostre responsabilità. Detto ciò, però, bisogna anche dire che in questi ultimi anni abbiamo fatto molto in termini di aggiustamento e ora possiamo sfidare ogni termine paragone. Certo, siamo lontani ancora da un risultato pieno ma va riconosciuta la serietà e la coerenza del risanamento italiano che va ora coniugato con il dovere imperioso del rilancio della crescita e della lotta alla disoccupazione drammatica, anche a fronte delle conseguenze recessive della crisi e delle politiche restrittive che ha necessariamente determinato”, così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale Josè Manuel Barroso in occasione del semestre europeo.

 

Scrivi una replica

News

Superlega, Johnson e Macron contro i 12 club

Il premier britannico, Boris Johnson e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno inviato i club fondatori a fermarsi e ripensare alla creazione della Superliga, perchè…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: “Giornalismo contribuisce alla rinascita del Paese”

“Il giornalismo è interrogato da questa prospettiva di rinascita civile, sociale, economica, per potervi contribuire, accompagnandola. Le democrazie hanno bisogno di un giornalismo vivo, libero,…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Deloitte: “In Italia la Pubblica amministrazione ha un efficienza minore rispetto alla media dei Paesi Ue”

Da quanto emerge da una analisi di Deloitte sulla semplificazione amministrativa e le iniziative per migliorare il rapporto tra Pa e imprese, in Italia si…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, riapre bolla tra Australia e Nuova Zelanda

Riapre la bolla tra Australia e Nuova Zelanda, con i primi voli che sono partiti questa mattina e permetterà ai residenti di spostarsi senza doversi…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia