Tutti i numeri della coppa del mondo 2014 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti i numeri della coppa del mondo 2014

di Mirko Spadoni

BrasileResta da giocare la partita più importante: la finale. Eppure si possono già scrivere tante cose sul mondiale brasiliano. E’ stato un torneo con molti gol, ad esempio. Le 2,68 reti a gara sono la prova più evidente e che nasce dalla media molto alta della fase a gironi (2,81) e di quella della fase ad eliminazione diretta (2,21), che tuttavia è influenzata da quanto accaduto nel corso della semifinale tra Germania e Brasile, finita per 7 a 1. Le otto reti realizzate a Belo Horizonte hanno infatti alzato una media fino ad allora ferma a ‘solo’ 1,92 gol per partita. Il mondiale brasiliano ha quindi ancora concrete possibilità di diventare quello più prolifico di sempre, strappando così il primato a Francia ’98 (2,67 reti a gara). In Sudafrica la media fu di 2,27, in Germania di 2,30, in Giappone e Corea del Sud del 2,52. Delle molte reti messe a segno, la maggior parte è stata realizzata con il piede destro: 68 contro 60. Nello specifico: i calciatori più prolifici tra i mancini sono Lionel Messi e James Rodriguez, mentre Thomas Mueller è quello che ne ha realizzati di più con il destro. Il tedesco, come gli altri due, hanno messo a segno quattro reti.

La nazionale più precisa nei passaggi
Tra tutte le statistiche del mondiale sudamericano, ce n’è una che può rappresentare una piccola soddisfazione per gli azzurri dell’ormai ex commissario tecnico Cesare Prandelli, usciti mestamente alla fase a gironi: l’Italia è – tra tutte le nazionali – quella con la percentuale più alta di passaggi andati a buon fine: l’85% (1580 passaggi riusciti sui 1859 totali). La Germania è invece quella che ne ha fatti di più 3.421 su 4.169 con una media anch’essa molto alta (l’83%). Singolarmente, L’argentino Zabaleta è invece il calciatore a cui è stato affidato il maggior numero di rimesse laterali (64 nelle 6 partite fin qui disputate) non tutte però andate a buon fine: nel rimettere in gioco il pallone, il calciatore ne ha perso il possesso in ben 21 occasioni.

Falli, ammonizioni ed espulsioni
Il giocatore più falloso del torneo è Maurouane Fellaini del Belgio (19 falli) che tuttavia non hanno mai spinto i direttori di gara a sanzionare il belga con un cartellino. Al secondo posto (17 falli), Reza Ghoochannejad della rappresentativa iraniana. Anche tenendo conto dei falli fischiati dai direttori di gara, pochi sono stati quelli sanzionati con un’ammonizione o – peggio – con un’espulsione. Emerge così che durante le prime 62 gare del torneo, gli arbitri abbiano estratto dal proprio taschino soltanto 2,8 cartellini gialli a gara. Niente a che vedere con quanto accaduto in Sudafrica (3,83 ammonizioni) e in Germania (4,8). Media molto bassa anche per le espulsioni: 0,18 a partita contro lo 0,27 dello scorso mondiale e lo 0,44 di quello tedesco.

Stati Uniti-Belgio, la gara con più tiri (fuori e dentro lo specchio)
Con 52 conclusioni (35 nello specchio e 17 fuori) in 120 minuti – in pratica: uno ogni due minuti e 18 secondi – la gara tra Belgio e Stati Uniti è stata quella dove sono stati fatti più tiri. La nazionale ad aver centrato più volte lo specchio è stata quella brasiliana (67 tiri in porta) seguita da Germania (64), Argentina (61), Olanda e Belgio, rispettivamente a 59 e 58. Quella meno precisa? La rappresentativa del Ghana con 35 tiri fuori dallo specchio. Pochissimi sono stati invece le conclusioni in Costa Rica-Inghilterra, appena 12 (6 nello specchio e 6 fuori) ovvero un tiro ogni 7 minuti e 30 secondi, e nella semifinale tra Argentina e Olanda: 15 conclusioni (8 in porta e 7 fuori) in pratica una ogni 8 minuti. Entrambe le partite, manco a dirlo, sono terminate a reti inviolate.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia