La disoccupazione nell’eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

La disoccupazione nell’eurozona

unemploymentIl quadro dipinto dal Fondo monetario internazionale è a tinte fosche. Perché è vero, da un lato, che si rileva un accenno di ripresa, ma è altrettanto vero che è ancora troppo poco per poter parlare di crescita vera e propria. Le stime di crescita dell’Eurozona per il 2015, in particolare, sono state riviste al ribasso dal +1,2% – previsto in un primo momento nel World Economic Outlook di primavera – al +1,1%. Per il 2015 il Pil è stimato a +1,5%. Quindi, dice il Fmi, la ripresa c’è ma non è “robusta o abbastanza forte” e comunque non è sufficiente per il rilancio dell’occupazione. La situazione legata al mercato del lavoro continua a preoccupare.
In Italia il tasso di disoccupazione si è attestato a maggio al 12,6%, un punto sopra la media dell’eurozona. Nell’area di riferimento, tuttavia, l’andamento è andato di pari passo (tenendo conto dei nuovi ingressi, dal 2008 ad oggi si è passati da 15 a 18). Dal 7,3% del luglio 2008, il tasso di disoccupazione è cresciuto mano a mano toccando soglie rilevanti nel 2013, per poi tornare a scendere quest’anno pur mantenendo costante dal 2010 il livello di guardia sopra il 10%.
Nel giorno in cui il presidente designato della Commissione europea, Jean Claude Juncker, si presenta al cospetto del PE la prima priorità è stata individuata nel “rafforzare la competitività e stimolare gli investimenti”. Tutto rientra nel pacchetto per lavoro e crescita.

Create Infographics

 

Scrivi una replica

News

Moldavia, vince di un soffio il “sì” per l’ingresso nell’UE

Vince di un soffio il “sì” al percorso di adesione della Moldavia all’Unione europea, con uno scarto sul “no” di poche migliaia di voti. Nel…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Al via domani il vertice Brics, Xi Jinping atteso a Kazan

Al via domani e fino a giovedì il vertice dei paesi Brics a Kazan, in Russia. L’organizzazione è stata fondata nel 2009 e include, attualmente,…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, nuovo tour diplomatico di Blinken

Nuovo viaggio diplomatico del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in Medio Oriente. Blinken tenterà di di riaffermare gli sforzi per una tregua a Gaza…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Leonardo e Sofia in cima alla classifica dei nomi più scelti per i nati nel 2023

Tra i nomi più diffusi, tra i bambini e le bambine nate nel 2023, troviamo Leonardo, Edoardo, Tommaso per i maschietti Sofia, Aurora e Ginevra…

21 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia