Mogherini: “Il Mediterraneo è il centro della crisi mondiale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mogherini: “Il Mediterraneo è il centro della crisi mondiale”

“Le crisi non sono più staccate dalla dimensione globale. Anzi, qui nel Mediterraneo c’è il centro della crisi mondiale. In Cina o in Giappone, ciò che li preoccupa è la situazione nel Mediterraneo. E’ diventata quindi una questione di portata globale, e noi dobbiamo assumere questa visione. Negli ultimi sette, otto mesi, alcuni Paesi sostenevano che l’Ucraina non doveva mettere in ombra il Mediterraneo. Le crisi invece vanno affrontare nello stesso momento, non abbiamo scelta diversa. Non si mettono in coda, in fila. Dobbiamo ricostituire i rapporti con tutti gli attori che possono essere utili, e con quelli che possono sere nocivi”, è quanto dichiarato dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini, durante un Seminario organizzato dal Gruppo speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente della Nato a Catania.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia