Mogherini: “Il Mediterraneo è il centro della crisi mondiale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mogherini: “Il Mediterraneo è il centro della crisi mondiale”

“Le crisi non sono più staccate dalla dimensione globale. Anzi, qui nel Mediterraneo c’è il centro della crisi mondiale. In Cina o in Giappone, ciò che li preoccupa è la situazione nel Mediterraneo. E’ diventata quindi una questione di portata globale, e noi dobbiamo assumere questa visione. Negli ultimi sette, otto mesi, alcuni Paesi sostenevano che l’Ucraina non doveva mettere in ombra il Mediterraneo. Le crisi invece vanno affrontare nello stesso momento, non abbiamo scelta diversa. Non si mettono in coda, in fila. Dobbiamo ricostituire i rapporti con tutti gli attori che possono essere utili, e con quelli che possono sere nocivi”, è quanto dichiarato dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini, durante un Seminario organizzato dal Gruppo speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente della Nato a Catania.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, alla sua cinquantesima edizione. Centinaia le iniziative a livello planetario, accomunate da un…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dal 2005 oltre 315 mila abusi gravi contro i minori in zone di guerra

Nel periodo compreso tra il 2005 e il 2022, sono stati registrati 315 mila abusi gravi contro i bambini nei conflitti. Lo denuncia l’Unicef, riferendo…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca: «Respinto attacco ucraino su larga scala»

La Russia sostiene di aver respinto domenica un attacco ucraino «su larga scala» nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto il portavoce del ministero…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, avvelenate ottanta studentesse

Ottanta studentesse di due scuole primarie sono state avvelenate e ricoverate in ospedale nella provincia di Sar-e-Pul, nell’Afghanistan settentrionale. Lo rende noto un funzionario locale,…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia