Renzi: “Italia potenza industriale grazie a chi ci ha messo la faccia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Italia potenza industriale grazie a chi ci ha messo la faccia”

“Sono il primo a dire che bisogna… non dico cambiare tutto, ma cambiare tutti un po’. Però nel momento in cui diciamo che bisogna cambiare abbiamo o no il coraggio di dire che recuperare fiducia non è l’appello di un pazzerello ma la consapevolezza della forza della nostra economia”, così il premier Matteo Renzi, parlando all’assemblea di Confindustria a Bergamo. “In Italia ci sono molte cose da cambiare – aggiunge – e per questo la politica deve dare il buon esempio, perché se voglio sfidare voi a cambiare, come faccio se continuo con lo stesso sistema bloccato da venti anni? Ecco perché in sette mesi siamo partiti, non dico a testa bassa, a testa alta sulla riforma del Senato. Quando diciamo che bisogna fare la riforma della costituzione, della legge elettorale, della P.a., della giustizia e del fisco non stiamo dicendo che vogliamo esercitarci in attività legislative, ma che vogliamo far passare il messaggio che prima di tutto deve cambiare la politica. Le difficoltà devono essere affrontate, non vanno sottovalutate: ma se l’Italia è quello che è, una grande potenza a livello industriale, perché questo siamo nonostante quello che si racconta nei talk show, se siamo questo lo dobbiamo a quelle donne e uomini che nel corso degli anni hanno rischiato e ci hanno messo la faccia”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia