Immigrati, con Mare Nostrum arrestati 300 scafisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrati, con Mare Nostrum arrestati 300 scafisti

“Fino a oggi l’attività nel Mediterraneo ha portato a salvare 200 mila persone, ad arrestare più di trecento trafficanti e fermare cinque navi madre, quelle che poi mettono in mare i barconi”, a dirlo è l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, capo di Stato maggiore della Difesa, rispondendo a chi gli chiedeva un bilancio dell’attività, durante una riunione informale del Comitato militare dell’Ue.
“In questo quasi un anno di attività la Marina – ha aggiunto -, insieme ad altre forze armate, ha tratto in salvo, perché questo è il problema, quasi duecentomila persone. Si tratta di persone che cercano lavoro lontano da società che non consentono di sopravvivere ma in gran parte sono rifugiati da crisi intorno a noi. Accanto a questo un’operazione che deve portare a disarticolare queste organizzazioni di mercanti di morti, trafficanti di essere umani.
Siamo grati all’Unione Europea che ha preso coscienza, non vorrei dire finalmente, di questa problematica. Ma Frontex è una parte del problema che significa controllare le frontiere esterne perché a fianco a questo c’è un aspetto militare di sorveglianza del Mediterraneo che oggi può fungere da controllo per le crisi che circondano il Mediterraneo. Oggi il Mediterraneo, con le crisi che ci circondano, può essere veicolo di problemi”.

 

Scrivi una replica

News

Franchising, giro d’affari a oltre 33 miliardi di euro nel 2023

Nel 2023 il giro d’affari del franchising è salito a oltre 33 miliardi di euro, registrando un +9,9% rispetto all’anno precedente e arrivando a rappresentare…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mes, Giorgetti: «Non ci sono le condizioni per il voto»

«A breve è impossibile la ratifica» del trattato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, come chiesto da 19 governi su venti dell’Eurozona. Lo ha…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Oggi UE ha approvato quadro negoziale per adesione Ucraina»

«Oggi 27 Stati membri dell’UE hanno approvato il quadro negoziale necessario per avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina. Sono grato al Consiglio UE e…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Piani di sviluppo nucleare per mantenere equilibrio di potere»

«I nostri piani includono un ulteriore sviluppo della triade nucleare come garanzia di deterrenza strategica e mantenimento dell’equilibrio di potere nel mondo». Ad annunciarlo è…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia