Immigrati, con Mare Nostrum arrestati 300 scafisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrati, con Mare Nostrum arrestati 300 scafisti

“Fino a oggi l’attività nel Mediterraneo ha portato a salvare 200 mila persone, ad arrestare più di trecento trafficanti e fermare cinque navi madre, quelle che poi mettono in mare i barconi”, a dirlo è l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, capo di Stato maggiore della Difesa, rispondendo a chi gli chiedeva un bilancio dell’attività, durante una riunione informale del Comitato militare dell’Ue.
“In questo quasi un anno di attività la Marina – ha aggiunto -, insieme ad altre forze armate, ha tratto in salvo, perché questo è il problema, quasi duecentomila persone. Si tratta di persone che cercano lavoro lontano da società che non consentono di sopravvivere ma in gran parte sono rifugiati da crisi intorno a noi. Accanto a questo un’operazione che deve portare a disarticolare queste organizzazioni di mercanti di morti, trafficanti di essere umani.
Siamo grati all’Unione Europea che ha preso coscienza, non vorrei dire finalmente, di questa problematica. Ma Frontex è una parte del problema che significa controllare le frontiere esterne perché a fianco a questo c’è un aspetto militare di sorveglianza del Mediterraneo che oggi può fungere da controllo per le crisi che circondano il Mediterraneo. Oggi il Mediterraneo, con le crisi che ci circondano, può essere veicolo di problemi”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia