Istat: nel quarto trimestre fatturato servizi in aumento dello 0,8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat: nel quarto trimestre fatturato servizi in aumento dello 0,8%

In un comunicato diffuso dall’ufficio stampa diffuso dall’ISTAT si legge che nel quarto trimestre del 2014 l’indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’intero anno 2014, l’indice aggregato del fatturato dei servizi registra una variazione nulla rispetto all’anno precedente.
Rispetto al quarto trimestre del 2013 l’indice del fatturato aumenta dell’1,4% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, dello 0,9% per i servizi di trasporto e magazzinaggio e per le attività di alloggio e di ristorazione e dello 0,5% per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese. Diminuzioni si registrano, invece, per i servizi d’informazione e comunicazione (-1,9%) e per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,2%).
Nel quarto trimestre del 2014 gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per il trasporto marittimo e per vie d’acqua (+1,1%) e per il commercio all’ingrosso (+0,1%). Mostrano, invece, variazioni negative: il trasporto aereo (-2,3%), i servizi postali e attività di corriere (-2,0%), la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-1,1%) ed i servizi di informazione e comunicazione (-0,2%). Per i rimanenti settori, data la brevità delle serie storiche a disposizione, non è possibile calcolare indici destagionalizzati.
Nell’intero anno 2014 il settore trasporto e magazzinaggio e quello del commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli crescono, rispettivamente, dell’1,3% e dello 0,7%. Variazioni negative si registrano, invece, per i servizi d’informazione e comunicazione (-3,1%), per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,0%), per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-1,2%) e per i servizi di alloggio e di ristorazione (-0,1%).

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia