In crescita tra gli italiani gli acquisti a rate | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita tra gli italiani gli acquisti a rate

Il 20% degli intervistati per l’Osservatorio UnipolSai 2015 spiega di aver aumentato gli acquisti a rate negli ultimi due anni contro il 15% che li ha ridotti

rataComplice la crisi economica, ma anche offerte sempre più vantaggiose, per l’acquisto di beni e servizi, gli italiani si servono sempre di più dei pagamenti rateali. C’è chi lo fa per tenere maggiormente sotto controllo le uscite famigliari e chi, invece, ricorre alle rate per ottenere nel tempo più breve possibile ciò di cui ha bisogno, senza sacrificare troppo le proprie disponibilità finanziarie, fatto sta che si tratta di un fenomeno sempre più in ascesa.
Case, automobili, arredamento, beni tecnologici, ma anche assicurazioni auto. Sono questi i principali motivi di spesa rateale emersi dall’indagine di Nexplora per l’Osservatorio UnipolSai 2015.
Secondo lo studio il 22% degli intervistati sceglierebbe di acquistare beni o servizi a rate per la sicurezza che offrono di non fare il passo più lungo della gamba, il 15% spiega invece che il motivo principale per cui si avvale delle rate è la soddisfazione che dà l’acquisto di un prodotto senza aver sacrificato troppo le proprie possibilità economica, mentre il 15% spiega di provare una sensazione di serenità non dovendo sacrificare l’acquisto di un bene.
Per il 10% ricorrere alle rate significa poter fare acquisti mantenendo sotto controllo il budget familiare, soprattutto in periodi con prospettive per il futuro incerte come quello attuale.
Nonostante circa un terzo degli intervistati, il 31%, guardi con ansia alle rate future, il 15% dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che vuole, mentre il 31% (con un picco del 35% per la fascia dei 45-54enni) è convinto che farà lo stesso per gli acquisti futuri.
Spostando l’attenzione sui beni e i servizi per i quali gli italiani ricorrono ai pagamenti dilazionati, dall’indagine emerge che il 71% degli intervistati considera utile la soluzione rateale per l’acquisto di un’automobile, il 62% per l’arredamento o la ristrutturazione di una casa, il 30% per il pagamento dell’assicurazione del veicolo, il 27% per l’acquisto di beni elettronici, il 23% per le cure mediche e il 13% per i viaggi. Entrando più nel dettaglio si nota che il pagamento dilazionato per la polizza auto coinvolge il 36% dei 18-24enni.
L’Osservatorio ha poi analizzato i cambiamenti delle abitudini di consumo degli italiani: sebbene il 20% degli intervistati abbia ammesso di aver aumentato, negli ultimi due anni, i pagamenti rateali e il 40% di non aver modificato le proprie abitudini, una quota, pari al 15% ha dichiarato invece di aver diminuito gli acquisti di questa tipologia.

(articolo pubblicato il 18 giugno su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia