I vantaggi della digitalizzazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

I vantaggi della digitalizzazione

di Mirko Spadoni

agenda_digitaleGli ultimi dati Istat sul mercato del lavoro – occupati in aumento, disoccupati e inattivi in calo – non sono le uniche note positive. Se n’è detto convinto in una nota il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti. Buone notizie arrivano anche da Crescere in Digitale, il progetto realizzato nell’ambito di Garanzia Giovani in collaborazione con Google ed Unioncamere.
A soltanto venti giorni dal suo avvio, infatti, oltre 26 mila giovani si sono già iscritti al programma, che prevede un percorso formativo articolato in tre fasi: cinquanta ore di training on-line gratuiti, laboratori sul territorio ed oltre 3 mila tirocini.
Crescere in Digitale consentirà a 3 mila giovani di effettuare un tirocinio retribuito nelle imprese, che si sono prenotate per far crescere la propria attività grazie alle competenze digitali sviluppate da questi giovani. Ad oggi oltre 500 imprese hanno aderito all’iniziativa, richiedendo l’attivazione di almeno un tirocinio. Ma potrebbero essere molte di più.
Le piccole e medie imprese italiane – ovvero quelle con meno di 250 addetti e un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro (o con un attivo inferiore ai 43 milioni) – sono caratterizzate da un livello di digitalizzazione insufficiente. Specie nel confronto con il resto delle imprese europee. Questo non consente alle pmi di sfruttare appieno tutte le opportunità offerte da Internet.
Ad esempio, secondo un dossier del Centro studi ImpresaLavoro realizzato sui dati forniti dalla Commissione europea, solo il 5,34% delle imprese italiane vende online i propri beni e servizi contro una media Ue del 15,8%.
La digitalizzazione porta con sé numerosi vantaggi. I risultati, contenuti in uno studio del Boston Consulting Group condotto nel 2011 su un campione di 1.000 imprese italiane, lo dimostrano ampiamente. Secondo il report, infatti, le pmi più digitalizzate presentavano indicatori migliori rispetto alle altre riguardo la crescita, l’internazionalizzazione, l’occupazione e la produttività. Probabilmente abbastanza per convincere qualunque impresa ad aumentare il proprio livello digitalizzazione.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia