I Neet in Italia sono quasi 2,5 milioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

I Neet in Italia sono quasi 2,5 milioni

lavoroQualche giorno fa, la Commissione bilancio del Parlamento europeo ha proposto di aumentare i fondi per la Youth Employment Initiative, il programma attraverso il quale l’Unione europea vuole aiutare i giovani – i neet, in particolare – a trovare un impiego o iniziare un’attività di formazione.La Commissione bilancio del Parlamento europeo ha chiesto di stanziare 473 milioni di euro in più rispetto al miliardo e 50 milioni previsto dalla proposta del Consiglio europeo (il 2,2% in più rispetto al 2015). Attraverso la Youth Employment Initiative, l’Unione europea vuole aiutare i giovani e in particolare i neet (acronimo che sta per Not in Education, Employment or Training) – ovvero i giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano –, a trovare un impiego o iniziare un’attività formativa. Quello dei neet è un problema comune a tutti gli Stati membri dell’Unione, del resto.
Tuttavia, secondo l’Eurofound, la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, una manciata di Paesi – tra cui l’Italia, la Spagna, la Grecia, la Bulgaria e la Croazia – presentano le situazioni più critiche.
In particolare, secondo il rapporto Social inclusion of young people dell’Eurofound, basato sull’elaborazione dei dati Eurostat, in Italia i giovani che né studiano né lavorano sono 2.431.415 e sono passati dal 16,2% del 2007 al 22,1% del 2014.
L’Eurofound ha invitato così a seguire l’esempio di Svezia, dove i giovani vengono stimolati ad attivarsi alla ricerca di un impiego, e della Finlandia. La garanzia per i giovani finlandese ha permesso di ridurre la disoccupazione giovanile e di offrire all’83,5% dei giovani partecipanti un posto di lavoro, un tirocinio, un apprendistato o un ulteriore corso di studi entro tre mesi dall’iscrizione al programma.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024. Joe Biden si ritira da corsa elettorale e sostiene Kamala Harris

«Anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del paese di ritirarmi e concentrarmi solamente…

21 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia