In crescita l’area del disagio sociale | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita l’area del disagio sociale

disagioNonostante l’Italia accenni ad una lenta ripresa ci sono alcuni indicatori che ancora sembrano andare dalla parte opposta. Uno di questi è quello che riguardante l’area del disagio sociale che, secondo un recente Rapporto di Unimpresa, non accenna ad invertire la rotta.
Secondo l’Unione nazionale delle imprese, infatti, il numero di italiani che sono a rischio povertà sono aumentate dello 0,3% tra giugno 2014 e giugno 2015, dunque altre 30 mila persone che si vanno ad aggiungere agli oltre nove milioni individui che nel complesso rientrano nell’area del disagio sociale.
Stiamo parlando di circa tre milioni di disoccupati a cui si aggiungono però anche 6,1 milioni di lavoratori con retribuzioni contenute o con prospettive future incerte: ad esempio i lavoratori a tempo determinato, di cui 740 mila part-time e 1,66 milioni a tempo pieno, gli 820 mila lavoratori autonomi part-time, o ancora i 349 mila collaboratori, ma anche quei 2,5 milioni di lavoratori che possono sì vantare contratti a tempo indeterminato, ma con orario ridotto.
Una dimostrazione del fatto che gli effetti della crisi sul mercato del lavoro non si sono fatti sentire solo mediante un calo degli occupati, ma anche da una mancata, per dirla con le parole di Unimpresa, “stabilizzazione dei lavoratori precari e una crescita dei contratti atipici”.
Vediamo qualche numero: mentre il numero dei disoccupati tra giungo 2014 e lo stesso mese del 2015 è rimasto sostanzialmente stabile, si è registrato un aumento dello 0,2% del numero degli ex occupati. Anche gli occupati in difficoltà sono aumentati, passando dai 6,11 milioni del 2014 ai 6,14 milioni di giugno 2015.
Per quanto riguarda la crescita dei contratti atipici Unimpresa indica un aumento del 6,2% per i lavoratori a tempo determinato part-time, un +2,1% per i lavoratori con contratto a termine full-time e un +1,3% per il lavoratori a tempo indeterminato part-time. In calo, invece, dell’11,4% i contratti di collaborazione e del 4,2% gli autonomi part-time.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia