Aumentano gli occupati nelle Pmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aumentano gli occupati nelle Pmi

pil_crisi_economicaLe piccole e medie imprese non hanno rappresentato un’eccezione negli anni della crisi economica. Anche loro ne hanno subìto gli effetti negativi.
A differenza delle concorrenti di maggiori dimensioni, però, durante la crisi, le piccole e medie imprese italiane – ovvero quelle con meno di 250 addetti e un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro (o con un attivo inferiore ai 43 milioni) – hanno visto aumentare la quota della forza lavoro che impiegano. Vediamo di quanto.
Secondo uno studio di Cassa depositi e prestiti, condotto con KfW Bankengruppe, Bpifrance e Instituto de Crédito Oficial e che ha passato in rassegna le pmi di Italia, Spagna, Francia e Germania; nel 2013 le piccole e medie imprese italiane impiegavano il 77,5% della forza lavoro totale contro il 72,4% del 2008. Infatti l’emorragia occupazionale – tra il 2008 e il 2013 sono andati persi oltre 2 milioni e 188 mila di posti di lavoro – ha coinvolto principalmente le imprese di grandi dimensioni. Lo studio attribuisce allo 0,2% delle realtà maggiori oltre il 42% dei posti di lavoro persi.
Tuttavia la crisi economica, che ha coinvolto tutto il tessuto imprenditoriale – dal 2008 al 2013, in Italia, il numero delle aziende si è ridotto di 637.729 unità (-42%) –, ha danneggiato notevolmente le pmi. Come? Deteriorandone le prospettive di business e rendendogli più difficile l’ottenimento di finanziamenti, sostiene il report. In Italia, infatti, lo stock di credito mancato alle piccole e medie imprese dal 2010 ad oggi è stato quantificato dall’indice Confcommercio-Cer in 97,2 miliardi di euro.
Le difficoltà della crisi non hanno imposto alle pmi scelte dolorose, come la chiusura nel peggiore dei casi, ma anche controproducenti. In tutti i Paesi esaminati dallo studio – Italia, Spagna, Francia e Germania – le pmi hanno ridotto la quota di investimenti in innovazione. Una scelta dettata dalla necessità, ma deleteria: l’innovazione rappresenta lo strumento più importante per assicurare competitività a lungo termine all’economia europea, ricorda il dossier.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia