Aumentano gli occupati nelle Pmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aumentano gli occupati nelle Pmi

pil_crisi_economicaLe piccole e medie imprese non hanno rappresentato un’eccezione negli anni della crisi economica. Anche loro ne hanno subìto gli effetti negativi.
A differenza delle concorrenti di maggiori dimensioni, però, durante la crisi, le piccole e medie imprese italiane – ovvero quelle con meno di 250 addetti e un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro (o con un attivo inferiore ai 43 milioni) – hanno visto aumentare la quota della forza lavoro che impiegano. Vediamo di quanto.
Secondo uno studio di Cassa depositi e prestiti, condotto con KfW Bankengruppe, Bpifrance e Instituto de Crédito Oficial e che ha passato in rassegna le pmi di Italia, Spagna, Francia e Germania; nel 2013 le piccole e medie imprese italiane impiegavano il 77,5% della forza lavoro totale contro il 72,4% del 2008. Infatti l’emorragia occupazionale – tra il 2008 e il 2013 sono andati persi oltre 2 milioni e 188 mila di posti di lavoro – ha coinvolto principalmente le imprese di grandi dimensioni. Lo studio attribuisce allo 0,2% delle realtà maggiori oltre il 42% dei posti di lavoro persi.
Tuttavia la crisi economica, che ha coinvolto tutto il tessuto imprenditoriale – dal 2008 al 2013, in Italia, il numero delle aziende si è ridotto di 637.729 unità (-42%) –, ha danneggiato notevolmente le pmi. Come? Deteriorandone le prospettive di business e rendendogli più difficile l’ottenimento di finanziamenti, sostiene il report. In Italia, infatti, lo stock di credito mancato alle piccole e medie imprese dal 2010 ad oggi è stato quantificato dall’indice Confcommercio-Cer in 97,2 miliardi di euro.
Le difficoltà della crisi non hanno imposto alle pmi scelte dolorose, come la chiusura nel peggiore dei casi, ma anche controproducenti. In tutti i Paesi esaminati dallo studio – Italia, Spagna, Francia e Germania – le pmi hanno ridotto la quota di investimenti in innovazione. Una scelta dettata dalla necessità, ma deleteria: l’innovazione rappresenta lo strumento più importante per assicurare competitività a lungo termine all’economia europea, ricorda il dossier.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia