Vino: l’Italia sorpassa la Francia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vino: l’Italia sorpassa la Francia

vinoL’Italia, in base alle stime della Commissione europea, nel 2015 è tornata ad essere il primo produttore al mondo di vino, soffiando nuovamente lo scettro alla Francia che passa quindi al secondo posto, precedendo la Spagna.
Secondo i dati, elaborati dalla Coldiretti, il nostro Paese dovrebbe chiudere l’anno con 48,9 milioni di ettolitri di vino prodotto, oltre due milioni di ettolitri in più rispetto ai 46,6 della Francia. La Spagna, invece, chiuderà l’anno con una produzione stimata di circa 36,6 milioni di ettolitri.
A favorire la vendemmia italiana del 2015, tra le migliori della storia (sia per qualità che per quantità spiega l’Associazione di categoria) dopo un 2014 deludente, sono state soprattutto le condizioni climatiche. Al contrario, la Francia ha subìto il caldo eccessivo perdendo il 25% della produzione della Beaujolais e l’11% nella zona della Bourgogne.
L’Italia, grazie all’ottima annata, torna quindi anche a ritagliarsi un’ampia fetta del mercato producendo il 28% del vino europeo.
Le ottime performance produttive trovano una buona risposta anche dall’export del settore, cresciuto, secondo l’Istat, del 6% in valore nei primi cinque mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nell’arco del primo semestre, stando ai dati della Commissione europea, il nostro è stato anche il primo Paese esportatore in Europa per vini Doc e Docg, rispettivamente con 3,7 milioni e 3,3 milioni di ettolitri venduti nell’Unione europea e nell’are extra-Ue.
Insomma, una serie di buoni risultati per un settore che in Italia svolge un ruolo chiave, generando un fatturato di 9,5 miliardi di euro, solo dalla vendita di vino, e garantendo circa 1,25 milioni di posti di lavoro.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia