Facebook: il re dei social | T-Mag | il magazine di Tecnè

Facebook: il re dei social

di Umberto Schiavella

facebookI giovani fuggono da Facebook perché hanno paura di essere controllati dai profili dei genitori? Non sembra così stando alle ultime rilevazioni effettuate da comScore. Secondo il rapporto “Cross-Platform Future in Focus” il social di Zuckerberg è sempre in testa sia per numero di utenti che per il tempo speso navigando tra i suoi profili. Un trend particolarmente riscontrabile tra i millenials (18 – 34 anni) che passano 2,5 volte in più di tempo su Facebook rispetto alle altre piattaforme. Al secondo posto si classifica Snapchat, social in grande crescita usato da tre millenials su quattro, terzo gradino per Instagram.
La ricerca analizza il tempo passato sui dispositivi mobile: due dei tre minuti trascorsi online avvengono attraverso device mobili con una media cresciuta del 65% rispetto al 2013. Diminuisce invece il tempo speso sui desktop che scende dal 47% al 35%, con un quinto dei millenials che, sempre secondo comScore, non si collega più dal pc.
Dalla ricerca emerge che, dei cinque minuti spesi online, uno è trascorso sui social network, seguiti dalle email e dai servizi di messaggistica istantanea, in particolare WhatsApp e Messenger entrambi di proprietà di Facebook. Questo è indicativo di come la società di Palo Alto stia cambiando, nel tempo, le sue strategie di acquisizione e lancio di nuove piattaforme per conservare ed espandere i suoi primati, soprattutto tra gli adolescenti, attività che gli permette di raggiungere una capitalizzazione di mercato stimata intorno ai 340 miliardi di dollari. Ne sono dimostrazione anche le ultime novità introdotte da Mr. Zuckerberg: le reactions, le emoji animate che accompagnano i nostri “mi piace”, gli articoli interattivi più veloci da consultare, i visori Oculus Rift per la realtà virtuale, la nuova piattaforma Canvas, esperienza adv full-screen su mobile visualizzabile quasi istantaneamente quando si clicca su un annuncio pubblicitario presente nel News Feed; tutte innovazioni volte a migliorare e ampliare l’esperienza del social. Ma non finisce qui, è di questi giorni la notizia che vede Facebook entrare anche nel mercato delle transazioni economiche. Sarà possibile, per ora solo negli USA, inviare denaro ai propri amici attraverso l’app di Messenger. Un inizio che sembra presagire qualcosa di più “succoso”. Dei rumor riportano che l’azienda stia lavorando per dotarsi di un metodo di pagamento da accompagnare alla sua applicazione di messaggistica istantanea grazie proprio ad una funzionalità per gli acquisti in app facendo entrare Facebook di fatto in quel segmento di mercato dei pagamenti tramite smartphone come Apple Pay e Android Pay.
Facebook è morto, viva Facebook.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia