E-commerce, gli italiani acquistano da pc
Gli italiani preferiscono acquistare online usando i desktop. E’ quanto emerge dalla ricerca di Advisato, celebre sito per i codici sconto, che ha monitorato il comportamento di circa 1 milione di utenti durante gli ultimi 15 mesi. Nel corso del primo trimestre 2016 il 43% degli utenti ha consultato il sito in mobilità (35% smartphone e 8% tablet), mentre il restante 57% da desktop. Nel primo trimestre del 2015 gli accessi da desktop registravano un 66% contro il 25% da smartphone e il 10% da tablet. Sempre nel primo trimestre del 2016, l’84% degli utenti ha effettuato un acquisto da un pc, scelta determinata da una maggiore comodità e/o dalla mancanza di fiducia nell’utilizzo dei dispositivi mobili. L’analisi si è soffermata anche sull’uso dei dispositivi basati su diversi sistemi operativi: Android 53%, Apple 42%, Windows Phone 5%. Infine, la ricerca di Advisato, analizza il profilo del couponista: l’utente medio è di età compresa tra i 25 – 34 anni, è donna ed è residente in una grande città. In particolare: il 33% degli utenti ha tra i 25 – 34 anni, seguono gli utenti della fascia 35 – 44 anni, 27%, 45 – 54 anni, 13%, 55 – 64 anni, 6% e 65+, 4%. Il 45% è di sesso maschile contro il 55% di sesso femminile. Per finire, il 50% dell’utenza si trova nelle grandi città e tra le categorie più richieste si distinguono Moda e Accessori con il 22%, Viaggi 19%, Salute e Bellezza 14%, Elettronica 10%.