Fatturato in crescita per le imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fatturato in crescita per le imprese

lavoro_impreseUna delle ultime indagini della Banca d’Italia condotta sulle performance delle imprese industriali e dei servizi italiane nel 2015 conferma le attese degli imprenditori. Bankitalia osserva che durante lo scorso anno è aumentato sia il fatturato (+4% a prezzi costanti) che il valore complessivo degli investimenti (+6%) delle aziende analizzate – l’analisi coinvolge le imprese industriali e dei servizi non finanziari che impiegano almeno 20 addetti –, confermando le aspettative degli imprenditori rilevate nel 2014.
Per quanto riguarda gli investimenti, la situazione non dovrebbe cambiare nel corso di quest’anno: la crescita della spesa per investimenti dovrebbe proseguire nel 2016, a un ritmo superiore al 2%, beneficiando dei segnali di consolidamento delle vendite, aumentate per circa i due terzi delle imprese nell’ultimo anno, e del lieve miglioramento delle condizioni di accesso al credito.
L’analisi sottolinea che l’ulteriore crescita delle vendite prevista per il 2016 dovrebbe distribuirsi in modo più omogeneo tra le imprese, spiegando che chi ne prefigura una flessione, la ritiene meno intensa rispetto a quella registrata negli anni passati: nel 2014 l’aumento delle vendite ha coinvolto solo poco più della metà delle imprese italiane, ad esempio.
In particolare, nei prossimi anni le imprese attive nell’industria in senso stretto – nel 2013, secondo l’ISTAT, erano 428.970 (il 2% in meno rispetto al 2012) e impiegavano poco più di 4 milioni di addetti (-2,8% su base annua) – creeranno nuovi posti di lavoro: stando alle stime elaborate da UnionCamere e dal Gruppo Clas, da qui al 2020 l’industria necessiterà di 303mila lavoratori.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Conte: «Dobbiamo escludere un lockdown generalizzato»

«Dobbiamo escludere un lockdown generalizzato». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo al Festival del Lavoro, na manifestazione itinerante organizzata dal Consiglio…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Sanchez: «In Spagna il numero reale dei malati supera i tre milioni»

In Spagna, il «numero reale» delle persone positive al coronavirus è superiore ai 3 milioni. Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, intervenendo nel…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Catalfo: «Prevediamo un rifinanziamento della cig»

«Stiamo prevedendo delle misure, alcune da inserire in manovra, altre in un decreto che verrà emanato nelle prossime settimane. Nel decreto vi sarà un rifinanziamento della…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 41,3 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 41.341.755. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

22 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia