Fatturato in crescita per le imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fatturato in crescita per le imprese

lavoro_impreseUna delle ultime indagini della Banca d’Italia condotta sulle performance delle imprese industriali e dei servizi italiane nel 2015 conferma le attese degli imprenditori. Bankitalia osserva che durante lo scorso anno è aumentato sia il fatturato (+4% a prezzi costanti) che il valore complessivo degli investimenti (+6%) delle aziende analizzate – l’analisi coinvolge le imprese industriali e dei servizi non finanziari che impiegano almeno 20 addetti –, confermando le aspettative degli imprenditori rilevate nel 2014.
Per quanto riguarda gli investimenti, la situazione non dovrebbe cambiare nel corso di quest’anno: la crescita della spesa per investimenti dovrebbe proseguire nel 2016, a un ritmo superiore al 2%, beneficiando dei segnali di consolidamento delle vendite, aumentate per circa i due terzi delle imprese nell’ultimo anno, e del lieve miglioramento delle condizioni di accesso al credito.
L’analisi sottolinea che l’ulteriore crescita delle vendite prevista per il 2016 dovrebbe distribuirsi in modo più omogeneo tra le imprese, spiegando che chi ne prefigura una flessione, la ritiene meno intensa rispetto a quella registrata negli anni passati: nel 2014 l’aumento delle vendite ha coinvolto solo poco più della metà delle imprese italiane, ad esempio.
In particolare, nei prossimi anni le imprese attive nell’industria in senso stretto – nel 2013, secondo l’ISTAT, erano 428.970 (il 2% in meno rispetto al 2012) e impiegavano poco più di 4 milioni di addetti (-2,8% su base annua) – creeranno nuovi posti di lavoro: stando alle stime elaborate da UnionCamere e dal Gruppo Clas, da qui al 2020 l’industria necessiterà di 303mila lavoratori.

 

Scrivi una replica

News

Coree, Pyongyang apre a dichiarazione di fine guerra

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha definito in un dispaccio della Kcna «idea ammirevole» la proposta del presidente sudcoreano Moon Jae-in di…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, torneranno esecuzioni e amputazioni

I talebani si preparano a ripristinare le esecuzioni dei condannati per omicidio e le amputazioni delle mani e dei piedi dei condannati per furto, anche…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sánchez: «Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia»

«È evidente che Carles Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia». Così il premier spagnolo Pedro Sánchez, dall’isola di La Palma, dove si…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vezzali: “Impianti sportivi all’aperto verso il 75% della capienza”

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha reso noto che gli impianti sportivi all’aperto vanno verso un’apertura del 75% della capienza totale, ma l’obiettivo è quello…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia