Agosto mese piatto per il lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Agosto mese piatto per il lavoro

Invariato il tasso di disoccupazione sul mese. Nel nostro paese in sofferenza la classe di età 25-34 anni

lavoro_disoccupazioneAgosto piatto sia in Italia che in Europa. Nel Vecchio continente la disoccupazione si mantiene stabile rispetto a luglio (8,6%); ritmo analogo nell’Eurozona, dove si attesta al 10,1% (ma in calo dal 10,7 di un anno fa). Da noi il tasso di disoccupazione risulta invariato su base mensile, mentre cala quella giovanile. I dati, che non riflettono particolari movimenti, spiegano tra le righe che il lavoro resta una questione fondamentale per superare la crisi, visto che i livelli occupazionali si mantengono su valori non troppo dissimili da un anno all’altro. Il calo maggiore, nell’Eurozona, riguarda proprio la disoccupazione giovanile, ora al 20,7% dal 22,3 di agosto 2015.
Tuttavia, se si guarda sempre alla disoccupazione giovanile (15-24 anni), si osserva un andamento lento anche in questo caso: in un mese gli occupati nella classe di età considerata sono aumentati di duemila unità, i disoccupati diminuiti di novemila e gli inattivi – le persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle che l’Istat non classifica come occupate o in cerca di occupazione – crescono di cinquemila unità.
In sostanza, nel confronto con i paesi dell’Eurozona, ci collochiamo comunque in fondo per disoccupazione giovanile, seppure in calo (al 38,8%), alle spalle di Grecia (47,7% a giugno) e Spagna (43,2%), valori ben distanti dai minimi della Germania (6,9%).
In sofferenza, in Italia, anche la classe di età successiva (25-34 anni). Gli occupati, da luglio ad agosto, sono diminuiti di 31 mila unità, i disoccupati di appena duemila, mentre gli inattivi di 26 mila. Nell’anno la perdita, tra gli occupati, è stata di 74 mila unità. Un numero non indifferente, soprattutto se accostato al -164 mila osservato tra i 35-49enni.

 

Scrivi una replica

News

Truppe nordcoreane in Ucraina? Pyongyang: «Voci infondate»

Sono «voci infondate» quelle sparse da Corea del Sud e Ucraina riguardo l’impiego di soldati nordcoreani in Ucraina al fianco delle forze russe. Questa la…

22 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vertice Brics, oggi incontro Putin-Xi. Giovedì con Guterres

Gli incontri di oggi con Modi – il quale ha ribadito l’impegno dell’India per un suo contributo alla soluzione del conflitto in Ucraina – e…

22 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken in Israele, l’incontro con Netanyahu

L’obiettivo rimane il raggiungimento di un’intesa per il cessate il fuoco a Gaza, tema centrale dell’incontro di oggi del segretario di Stato Usa, Antony Blinken,…

22 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Due anni di lavoro instancabile»

«Oggi, a due anni di distanza, se mi guardo indietro, penso soprattutto che non mi sono mai risparmiata. Ma penso anche che sono soddisfatta dei…

22 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia