Come va il mercato digitale in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come va il mercato digitale in Italia

Secondo Assinform, in Italia lʼinnovazione digitale si sta diffondendo ancora troppo lentamente e soprattutto in modo disomogeneo

mercato_digitaleSi stima una crescita dell’1,7% nel 2017 e del 2% nel 2018.

Un’analisi di Assinform condotta in collaborazione con NetConsulting Cube sostiene che il mercato digitale italiano non ha risentito del recente rallentamento del quadro macro-economico.Nel primo semestre del 2016, il mercato delle ICT (acronimo che sta per Information & Communication Technology) è cresciuto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a 31,9 miliardi di euro (+1,2% su base annua).
Una performance in linea con quella dello scorso anno – la crescita registrata nel 2015 è stata dell’1% – e che dovrebbe essere confermata tanto nei prossimi sei mesi – alla fine del 2016 il mercato digitale dovrebbe raggiungere i 65,7 miliardi di euro (+1,3%) – quanto nel prossimo triennio.
Un rapporto realizzato da Assinform e Confindustria Digitale in collaborazione con NetConsulting cube e gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano (Il digitale in Italia nel 2016, presentato nei mesi scorsi) prevede infatti che il mercato digitale italiano crescerà sia nel 2017 (+1,7%) che nel 2018 (+2%).
Pur contenendo dati senza dubbio positivi, tuttavia il report osserva che nel nostro Paese l’innovazione digitale si sta diffondendo ancora troppo lentamente e sopratutto in modo disomogeneo: a rimanere “ai margini dell’evoluzione digitale” sono in particolare la pubblica amministrazione e le piccole e medie imprese, che ricoprono un ruolo determinante nell’economia italiana.
Le pmi – si sottolinea nel report – rappresentano il 99% del tessuto imprenditoriale italiano e contribuiscono a generare oltre il 51% del Prodotto interno lordo (PIL) del nostro Paese. A trainare il mercato digitale italiano sono invece le grandi imprese – quelle dell’industria, in primis –, le banche e le compagnie assicurative.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, domani incontro Biden-Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrerà domani il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. I due parleranno degli «sviluppi a Gaza e…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nepal, diciotto persone sono morte in un incidente aereo

Diciotto persone sono morte in un incidente aereo a Kathmandu, in Nepal. Delle persone a bordo, si è salvato soltanto il pilota. Il velivolo, un…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, cala la mortalità per tumore in Italia

Tra il 2001 e il 2021, in Italia, la mortalità per tumori s’è ridotta. Si tratta di un calo che non ha riguardato il Sud.…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bruxelles all’Italia: Tutelare la libertà di stampa

In Italia «i giornalisti continuano ad affrontare diverse sfide nell’esercizio della loro professione». Lo denuncia la Commissione europea, invitando il governo a «proseguire l’iter legislativo…

24 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia