La mappa dell’attivismo politico | T-Mag | il magazine di Tecnè

La mappa dell’attivismo politico

Un paese frammentato. Gli emiliani sono in media i più impegnati politicamente. In Calabria e Puglia invece sono proprio gli eventi di piazza ad attirare l’attenzione. L'infografica di italiani.coop
di Redazione

In dieci anni, dal 2006 al 2016, è diminuito l’attivismo politico in Italia nelle diverse voci analizzate dall’Ufficio Studi Coop. Ad esempio: nel 2006 il 33,1% dichiarava di informarsi di politica tutti i giorni. Nel 2016 la quota risulta in calo al 30,8%. E un andamento analogo viene evidenziato tra quanti ascoltano dibattiti politici; partecipano a comizi; discutono di politica tutti i giorni; partecipano a cortei; donano soldi ai partiti; svolgono attività gratuita per un partito.

A livello regionale invece «gli emiliani», si legge sul sito di italiani.coop, «sono in media i più impegnati politicamente in Italia, anche se non amano i comizi o i cortei. In Calabria e Puglia invece sono proprio gli eventi di piazza ad attirare l’attenzione, mentre per il resto del tempo, in tutto il Paese, la politica sembra un’attività lontana dalle proprie giornate».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia