Accelera il fatturato dei servizi nel secondo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Accelera il fatturato dei servizi nel secondo trimestre

L’aumento più marcato ha interessato le attività di ricerca, selezione, fornitura di personale, (+14,7%), mentre il comparto andato peggio è stato quello dell’architettura, dell’ingegneria e dei collaudi (-6,8%)
di Redazione

Risultato positivo per il settore dei servizi nel secondo trimestre del 2018. Stando alle ultime rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica il fatturato del terziario è infatti aumentato dello 0,7% su base congiunturale, accelerando rispetto al risultato messo a segno al termine del primo trimestre.

Rispetto al periodo gennaio-marzo la crescita maggiore ha interessato il fatturato del comparto di commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, per il quale si rileva un +1,1%. Bene anche il fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio (+0,4%) e delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,5%), mentre si rilevano flessioni per quello dei servizi di informazione (-0,2%), delle attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,1%) e delle agenzia di viaggio e sei servizi di supporto alle imprese (-0,8%).
Anche il confronto tendenziale mostra un andamento incoraggiante: rispetto al secondo trimestre del 2017 l’indice generale del fatturato dei servizi è aumentato del 2,7%, influenzato dalle buone performance che hanno interessato tutte le sezioni di attività economica, fuorché le attività professionali, scientifiche e tecniche, per le quali l’Istat indica un calo di mezzo punto percentuale. Crescita del 3,7%, invece, per il fatturato del commercio e del 2,4% per quello delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione.
Entrando ancora più nel dettaglio, dalle tabelle dell’Istituto è possibile notare come il sotto-settore che ha registrato l’aumento del fatturato più marcato è stato quello dell’attività di ricerca, selezione, fornitura di personale, riportando un +14,7% tra il secondo trimestre dello scorso anno e quello del 2018. Al contrario il segmento andato peggio è stato quello dell’architettura, dell’ingegneria e dei collaudi, con una contrazione del 6,8%.

 

Scrivi una replica

News

Domani riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu su Mo

 Si terrà domani alle 14 GMT (le 16 in Italia) una riunione virtuale del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul conflitto in corso tra…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone: “Stato d’emergenza in altre 3 prefetture”

Altre tre prefetture del Giappone si preparano a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid per far fronte ad aumento dei casi di coronavirus locali.  Hokkaido,…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 119 le vittime da inizio scontri

Da inizio scontri, il ministero della sanità di Gaza, hanno registrato 119 vittime, tra i quali 31 bambini e 19 donne.…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, Stati Uniti completano ritiro dei soldati da base kandahar

Gli Stati Uniti hanno completato il ritiro delle truppe dall’aeroporto di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, la seconda più grande base militare nel Paese per le…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia