Accelera il fatturato dei servizi nel secondo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Accelera il fatturato dei servizi nel secondo trimestre

L’aumento più marcato ha interessato le attività di ricerca, selezione, fornitura di personale, (+14,7%), mentre il comparto andato peggio è stato quello dell’architettura, dell’ingegneria e dei collaudi (-6,8%)
di Redazione

Risultato positivo per il settore dei servizi nel secondo trimestre del 2018. Stando alle ultime rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica il fatturato del terziario è infatti aumentato dello 0,7% su base congiunturale, accelerando rispetto al risultato messo a segno al termine del primo trimestre.

Rispetto al periodo gennaio-marzo la crescita maggiore ha interessato il fatturato del comparto di commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, per il quale si rileva un +1,1%. Bene anche il fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio (+0,4%) e delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,5%), mentre si rilevano flessioni per quello dei servizi di informazione (-0,2%), delle attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,1%) e delle agenzia di viaggio e sei servizi di supporto alle imprese (-0,8%).
Anche il confronto tendenziale mostra un andamento incoraggiante: rispetto al secondo trimestre del 2017 l’indice generale del fatturato dei servizi è aumentato del 2,7%, influenzato dalle buone performance che hanno interessato tutte le sezioni di attività economica, fuorché le attività professionali, scientifiche e tecniche, per le quali l’Istat indica un calo di mezzo punto percentuale. Crescita del 3,7%, invece, per il fatturato del commercio e del 2,4% per quello delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione.
Entrando ancora più nel dettaglio, dalle tabelle dell’Istituto è possibile notare come il sotto-settore che ha registrato l’aumento del fatturato più marcato è stato quello dell’attività di ricerca, selezione, fornitura di personale, riportando un +14,7% tra il secondo trimestre dello scorso anno e quello del 2018. Al contrario il segmento andato peggio è stato quello dell’architettura, dell’ingegneria e dei collaudi, con una contrazione del 6,8%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia