Gli Usa hanno sospeso la loro adesione al trattato con la Russia sulle armi nucleari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli Usa hanno sospeso la loro adesione al trattato con la Russia sulle armi nucleari

Gli Stati Uniti hanno sospeso la loro adesione all’INF – l’Intermediate-Range Nuclear Force Treaty –, il trattato sottoscritto nel 1987 con l’Unione sovietica che impegnava i due firmatari a non sviluppare missili nucleari di media gittata, tra i 500 e i 5.500 chilometri. Lo ha detto il segretario di Stato statunitense, Mike Pompeo, annunciando una decisione attesa da tempo. La sottoscrizione dell’INF da parte dell’allora presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, e il capo dell’URSS, Michail Gorbaciov, fu importante perché rappresentò uno step verso la fine della Guerra fredda. Secondo gli Stati Uniti, Mosca ha violato il trattato, sviluppando un nuovo vettore, il Novator 9M729. Adesso serviranno sei mesi prima che gli Stati Uniti possano uscire del tutto dall’accordo. Il Cremlino ha espresso preoccupazione, sostenendo che l’uscita dall’INF da parte degli Stati Uniti metterà a rischio la sicurezza della Russia. Mosca «non può ignorare questa minaccia», ha detto il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov.

 

Scrivi una replica

News

Gas, le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%

Secondo quanto reso noto da Gas Infrastructure Europe (GIE) le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%, contro il 72,4% della media europea.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, Conte: «Andremo da soli al voto, perché così ha deciso il Partito democratico»

«Andrà così perché hanno deciso così sin dall’inizio in modo del tutto irrazionale i vertici del Pd. Lo hanno fatto dando anche uno schiaffo agli…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, inflazione all’8,5% a luglio

A luglio l’inflazione degli Stati Uniti si è attestata all’8,5%, contro l’8,7% previsto dagli analisti e il 9,1% di giugno.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Domino’s ha chiuso i locali in Italia

La nota catena di piazza all’americana, Domino’s, ha chiuso gli ultimi punti vendita rimasti in Italia. Il piano prevedeva l’apertura di 880 negozi entro il…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia