Editoria: #euapiedi diventa un libro a cura di Sergio Ragone, in libreria dal 14 febbraio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria: #euapiedi diventa un libro a cura di Sergio Ragone, in libreria dal 14 febbraio

Le città attraversate a piedi e raccontate su Instagram: storia di una community digitale nata per caso e diventata un fenomeno mondiale

Esce oggi, giovedì 14 febbraio, #euapiedi, una raccolta di racconti sulle città e sulle realtà urbane. Gli autori sono tra le persone che hanno dato vita su Instagram, da un’idea di Sergio Ragone, a #euapiedi, hashtag che racchiude l’esperienza urbana immortalata tramite smartphone e condivisa sul noto social network.

Leggere il codice della propria città, a piedi. #euapiedi è l’esperienza del cammino urbano raccontato sui social network. Una vera e propria community digitale nata per caso e diventata un fenomeno globale, con migliaia di foto postate su Instagram da ogni parte del mondo. Le città, che spesso rappresentano solo il perimetro fisico della nostra quoti­dianità, offrono agli uomini infiniti spazi di azione e d’immaginazione. Ma chi può davvero permettersi di muoversi nel tessuto urbano a piedi, senza correre rischi? Qual è veramente il livello di sicurezza delle nostre città? E noi siamo veri abitanti o ci limitiamo a frequen­tare i luoghi in cui viviamo? Possiamo essere noi cittadini i promotori di una narrazione positiva delle nostre città, tale da attrarre l’attenzione di turisti e “abitanti culturali”? L’osservatorio di #euapiedi può dirci molto su questi e altri temi, come lo street food, il commercio di prossimità, l’architettura urbana, il “made in”, l’innovazione che nasce, la storia e la cultura che hanno fatto le nostre città. All’interno del volume è presente anche un racconto di Fabio Germani, direttore di T-Mag.

#euapiedi
EDIZIONI DEI CAMMINI
9 MARZO ORE 18,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA UBIK DI POTENZA
Pp. 160 – euro 14,00

Sergio Ragone
Giornalista e scrittore, ha scritto su diversi giornali e pubblicato alcuni libri. Meridionale di nascita, europeo per missione, digitale per professione. Sogna di giocare un Mondiale e di segnare al Santiago Bernabeu nella finale di Champions League. Quando è sveglio mette in pratica la buona volontà e le migliori passioni.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Rafforzare la sanità, perché non sappiamo quanto durerà la pandemia»

«L’attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di un webinar con…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciad, morto il presidente Idriss Déby

Il presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, al potere da 30 anni, è morto oggi per le ferite riportate durante un’azione militare dell’esercito ciadiano contro…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: “Nessun accordo temporaneo raggiunto sul nucleare”

“Nessuna intesa, nemmeno temporanea e parziale, è ancora stata raggiunta nei colloqui di Vienna per il possibile ritorno degli Usa nell’accordo sul nucleare del 2015”.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambasciatore Usa in Russia rientrerà per delle consultazioni

John Sullivan, ambasciatore degli Stati Uniti, in Russia, tornerà negli Usa per consultazioni, come lui stesso ha detto alla Tass.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia