Editoria: #euapiedi diventa un libro a cura di Sergio Ragone, in libreria dal 14 febbraio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria: #euapiedi diventa un libro a cura di Sergio Ragone, in libreria dal 14 febbraio

Le città attraversate a piedi e raccontate su Instagram: storia di una community digitale nata per caso e diventata un fenomeno mondiale

Esce oggi, giovedì 14 febbraio, #euapiedi, una raccolta di racconti sulle città e sulle realtà urbane. Gli autori sono tra le persone che hanno dato vita su Instagram, da un’idea di Sergio Ragone, a #euapiedi, hashtag che racchiude l’esperienza urbana immortalata tramite smartphone e condivisa sul noto social network.

Leggere il codice della propria città, a piedi. #euapiedi è l’esperienza del cammino urbano raccontato sui social network. Una vera e propria community digitale nata per caso e diventata un fenomeno globale, con migliaia di foto postate su Instagram da ogni parte del mondo. Le città, che spesso rappresentano solo il perimetro fisico della nostra quoti­dianità, offrono agli uomini infiniti spazi di azione e d’immaginazione. Ma chi può davvero permettersi di muoversi nel tessuto urbano a piedi, senza correre rischi? Qual è veramente il livello di sicurezza delle nostre città? E noi siamo veri abitanti o ci limitiamo a frequen­tare i luoghi in cui viviamo? Possiamo essere noi cittadini i promotori di una narrazione positiva delle nostre città, tale da attrarre l’attenzione di turisti e “abitanti culturali”? L’osservatorio di #euapiedi può dirci molto su questi e altri temi, come lo street food, il commercio di prossimità, l’architettura urbana, il “made in”, l’innovazione che nasce, la storia e la cultura che hanno fatto le nostre città. All’interno del volume è presente anche un racconto di Fabio Germani, direttore di T-Mag.

#euapiedi
EDIZIONI DEI CAMMINI
9 MARZO ORE 18,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA UBIK DI POTENZA
Pp. 160 – euro 14,00

Sergio Ragone
Giornalista e scrittore, ha scritto su diversi giornali e pubblicato alcuni libri. Meridionale di nascita, europeo per missione, digitale per professione. Sogna di giocare un Mondiale e di segnare al Santiago Bernabeu nella finale di Champions League. Quando è sveglio mette in pratica la buona volontà e le migliori passioni.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Spadafora: «Fino a mille spettatori agli eventi sportivi all’aperto»

«Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, formalizzato accordo tra la Commissione europea e Sanofi-Gsk per 300 milioni dosi di vaccino

È stato formalizzato l’accordo tra la Commissione europea e il duo Sanofi–GSK, due case farmaceutiche europee – la prima è francese, britannica la seconda –,…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, espulso il deputato Marco Rizzone

Il Movimento 5 stelle ha espulso il deputato Marco Rizzone. Lo ha annunciato il M5s, con un post scriptum che accompagna un post, pubblicato sul…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, TikTok vietata dal 20 settembre

Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un ordine che impedisce a chi si trova negli Usa di scaricare le app TikTok e…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia