Editoria: #euapiedi diventa un libro a cura di Sergio Ragone, in libreria dal 14 febbraio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria: #euapiedi diventa un libro a cura di Sergio Ragone, in libreria dal 14 febbraio

Le città attraversate a piedi e raccontate su Instagram: storia di una community digitale nata per caso e diventata un fenomeno mondiale

Esce oggi, giovedì 14 febbraio, #euapiedi, una raccolta di racconti sulle città e sulle realtà urbane. Gli autori sono tra le persone che hanno dato vita su Instagram, da un’idea di Sergio Ragone, a #euapiedi, hashtag che racchiude l’esperienza urbana immortalata tramite smartphone e condivisa sul noto social network.

Leggere il codice della propria città, a piedi. #euapiedi è l’esperienza del cammino urbano raccontato sui social network. Una vera e propria community digitale nata per caso e diventata un fenomeno globale, con migliaia di foto postate su Instagram da ogni parte del mondo. Le città, che spesso rappresentano solo il perimetro fisico della nostra quoti­dianità, offrono agli uomini infiniti spazi di azione e d’immaginazione. Ma chi può davvero permettersi di muoversi nel tessuto urbano a piedi, senza correre rischi? Qual è veramente il livello di sicurezza delle nostre città? E noi siamo veri abitanti o ci limitiamo a frequen­tare i luoghi in cui viviamo? Possiamo essere noi cittadini i promotori di una narrazione positiva delle nostre città, tale da attrarre l’attenzione di turisti e “abitanti culturali”? L’osservatorio di #euapiedi può dirci molto su questi e altri temi, come lo street food, il commercio di prossimità, l’architettura urbana, il “made in”, l’innovazione che nasce, la storia e la cultura che hanno fatto le nostre città. All’interno del volume è presente anche un racconto di Fabio Germani, direttore di T-Mag.

#euapiedi
EDIZIONI DEI CAMMINI
9 MARZO ORE 18,30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA UBIK DI POTENZA
Pp. 160 – euro 14,00

Sergio Ragone
Giornalista e scrittore, ha scritto su diversi giornali e pubblicato alcuni libri. Meridionale di nascita, europeo per missione, digitale per professione. Sogna di giocare un Mondiale e di segnare al Santiago Bernabeu nella finale di Champions League. Quando è sveglio mette in pratica la buona volontà e le migliori passioni.

 

Scrivi una replica

News

Russia, Mosca ha riconosciuto la responsabilità dello Stato islamico nell’attentato al Crocus City Hall di Mosca

Per la prima volta, la Russia ha riconosciuto al responsabilità del gruppo terrorista Stato islamico nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, costato la vita…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’Aja ordina a Israele di sospendere le operazioni a Rafah

La Corte suprema internazionale di Giustizia ha ordinato ad Israele di sospendere le operazioni militari a Rafah, nella Striscia di Gaza. Un ordine che Tel…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky potrebbe partecipare al G7 in Italia

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, potrebbe partecipare al G7 a Roma, dopo aver preso parte alla commemorazione del D-Day del mese prossimo, in Francia. Lo…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurispes: «Il 57,4% della popolazione arriva a fine mese tra grandi difficoltà»

Rispetto al 2023, alcuni indicatori sulla situazione economica delle famiglie hanno registrato un timido miglioramento, nonostante ciò il 57,4% della popolazione arriva a fine mese…

24 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia