Conte: «La Commissione europea sottovaluta l’impatto delle nostre misure economiche» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conte: «La Commissione europea sottovaluta l’impatto delle nostre misure economiche»

«Il Rapporto della Commissione europea sulle stime di crescita sottovaluta decisamente l’impatto delle misure economiche varate che si dispiegherà nei mesi a venire». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, a palazzo Chigi. Secondo il premier, «stiamo pagando il peso di una contrazione dello scenario internazionale, la guerra dei dazi, c’è anche una debolezza della domanda interna nostra ma è anche vero che la solidità economica del nostro paese rimane integra. Il basso livello del debito privato, l’ampio surplus commerciale, l’export molto forte, perché diversificato e anche il sistema bancario che negli ultimi mesi ha fatto notevoli passi avanti per contenere i debiti deteriorati». «Quando noi ripetiamo che i fondamenti del sistema economico italiano sono saldi è un dato reale. Poi ovviamente si apre uno scenario dove le scelte possono essere ritenute…ognuno può avere la propria ricetta. Noi siamo convinti della nostra che ci darà ragione. Volevamo evitare l’errore di politiche recessive quando invece il ciclo economico non è favorevole. Noi tendiamo a promuovere l’equità sociale che è altrettanto importante del PIL, inoltre per crescere bene occorre coordinare più efficacemente le politiche di azione fare sistema anche nelle politiche di bilancio», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Draghi: «Possiamo guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia»

«Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, al…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sparatoria a Indianapoli: otto i morti

Sono almeno otto le vittime e quattro i feriti della sparatoria  in un deposito della FedEx vicino all’aeroporto internazionale di Indianapolis (Indiana). L’autore della strage,…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Merkel: “Situazione molto seria”

Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è seria e cioè molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone. Lo ha detto…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giovannini: “50miliardi per trasporti e infrastrutture: la metà saranno spesi per il Sud”

Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture sono destinati 50 miliardi , di cui la metà al Sud. Lo…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia