I protagonisti politici nei tg | T-Mag | il magazine di Tecnè

I protagonisti politici nei tg

Lo spazio dedicato a premier e vicepremier nelle principali testate, secondo l’Osservatorio Tg dell’Eurispes

di Redazione

Il Rapporto Semestrale sull’attività dell’informazione del mainstream televisivo realizzato dall’Osservatorio Tg dell’Eurispes che prende in considerazione sette testate a carattere generalista, sancisce come protagonista dell’attenzione mediatica, con 871 presenze nelle titolazioni dei prime time, Salvini, grazie al doppio ruolo di Vicepremier e segretario della Lega, a lunga distanza dal Premier Conte che colleziona 682 presenze e l’altro vicepremier Di Maio, che invece risulta in 656 titolazioni.

Foto di gabito222 da Pixabay

Il rapporto evidenzia inoltre che l’opposizione risulta quasi invisibile: il Pd appare solo a marzo in occasione delle primarie e nello specifico il neo-eletto segretario Zingaretti registra, nel periodo considerato, un totale di 62 presenze, mentre Berlusconi si ritrova in occasione delle elezioni regionali in Abruzzo, Sardegna e Basilicata, soprattutto grazie all’apporto delle testate Mediaset.

La differenza di visibilità in base alla testata del tg è evidente: considerando i dati relativi a febbraio, il segretario della Lega ha fatto registrare un tempo di parola medio nei sette tg in esame del 10% del totale, percentuale che vede il suo picco nei Tg Rai, dal 16,7% del Tg2, al 7,10% del Tg3, mentre sulle testate Mediaset oscilla intorno all’8%.

Nello specifico del Servizio Pubblico, il Tg1 evidenzia spazi bilanciati tra la maggioranza, il ministro Di Maio colleziona più titoli, invece il ministro Salvini un maggior tempo di parola. Il Tg2 presenta una marcata preponderanza dei tempi di parola del segretario leghista, presente in tutte le edizioni. Mentre il Tg3 fa registrare tempi bilanciati per i leader della maggioranza e dedica uno spazio al premier Conte che è in media maggiore di quello riservato ai due vicepremier.

L’andamento dell’informazione – della politica in generale in realtà – che tende a focalizzarsi più sulla persona che sul contenuto dei messaggi è evidente dal secondo risultato a cui è giunto il rapporto, a tal proposito si vede che le tematiche cardine dei discorsi dei leader politici con maggiore attrattiva mediatica vengano offuscate in quanto tali nelle dichiarazioni dei due vicepremier: un esempio sono le questioni legate all’immigrazione non presenti nella sezione cronaca, ma centrali nelle polemiche della politica.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia