Il settore del lusso vale 247 miliardi di dollari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il settore del lusso vale 247 miliardi di dollari

Se si guarda al solo segmento italiano, le nostre aziende valgono il 14% dei ricavi globali. I dati del Global Powers of Luxury Goods

di Redazione

I primi cento gruppi al mondo che operano nel settore del lusso hanno raggiunto nel 2017 i 247 miliardi di dollari, in crescita del 13,8%. Se si guarda al solo segmento italiano, le nostre aziende presenti nella “top 100” valgono il 14% dei ricavi globali, in aumento di due punti percentuali. Luxottica, unica italiana nella “top 10”, è passata al quinto posto, lasciando il passo a Kering (ma il dato è precedente alla fusione con Essilor del 2018). A dirlo è il Global Powers of Luxury Goods redatto annualmente da Deloitte.

Luxottica, Prada (21esima) e Giorgio Armani (26esima) sono le miglio aziende italiane per vendite in classifica, anche se Moncler registra un+20,9% di margine di profitto netto e Furla mette a segno il tasso di crescita di vendite più alto (+18,7%).

Ma anche nel settore del lusso cominciano a emergere aziende provenienti da paesi storicamente più ai margini. Ecco, così, che cresce l’influenza dell’Asia. Nello specifico, sono sei le società della regione Asia-Pacific nella classifica delle 20 che crescono più velocemente, mentre 20 si piazzano tra le prime cento per fatturato realizzato nel 2017. Il gruppo di Hong Kong della gioielleria Chow Tai Fook, ad esempio, è al nono posto con vendite per 7,6 miliardi di dollari, in aumento del 15,4% in termini tendenziali.

Non necessariamente si tratta di lusso, ma interessante è anche un’altra classifica, quella contenuta nel Randstad Employer Brand secondo cui le tre imprese più attrattive – nel senso di datori di lavoro – sono Ferrero (78,5%), Bmw (73,2%) e Automobili Lamborghini (72,6%). La ricerca è stata condotta in 32 paesi e ha riguardato 6.200 aziende a livello globale. Nel nostro paese sono state intervistate 7.700 persone tra i 18 e i 65 anni (occupati, studenti e non occupati che hanno risposto sui fattori che rendono un’azienda attrattiva tra le 150 selezionate con oltre mille dipendenti con sede in Italia e conosciute da almeno il 10% della popolazione).

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia