Europee, le principali preoccupazioni degli elettori | T-Mag | il magazine di Tecnè

Europee, le principali preoccupazioni degli elettori

Oltre all’immigrazione, chi è chiamato al voto indica nell’andamento dell’economia del proprio Paesi uno dei principali problemi

di Redazione

Tanti sono i temi al centro del dibattito politico in vista delle elezioni europee. Uno di questi è sicuramente l’immigrazione, anche se non è l’unico. A confermarlo è un sondaggio dell’European Council on Foreign Relations, condotto in 14 Paesi.

La corruzione – indicata come uno dei problemi principali soprattutto in Grecia, Ungheria e Italia –, il costo della vita, le pensioni, e la disoccupazione rappresentano le preoccupazioni principali degli elettori europei. Specialmente in Austria, Ungheria, Polonia e Spagna.

In Italia, oltre l’emigrazione e la corruzione, prima dell’immigrazione è menzionata anche la disoccupazione, identificata come una delle problematiche principali dal 47% degli italiani e dal 42% degli spagnoli.

Dal sondaggio emerge un aspetto interessante: l’elettorato europeo è preoccupato soprattutto dall’andamento dell’economia. Soltanto una piccola parte del campione sostiene che l’economia del proprio Paese sia efficiente. Particolarmente pessimisti i greci, gli ungheresi e i rumeni. La crisi economica può aver avuto un ruolo fondamentale nel determinare questo sentimento.

Secondo un sondaggio del PEW Research Center, a ritenere che la situazione economica attuale sia peggiorata rispetto a venti anni fa è in media il 50% degli europei intervistati, con picchi in Grecia e Italia, Paesi in cui la percentuale sale rispettivamente all’87 e al 72%.

Il pessimismo diffuso sull’economia non riguarda solo il presente: secondo il sondaggio, il 58% degli europei ritiene che in futuro per i bambini di oggi la situazione economica sarà peggiore di quella attuale, mentre solo il 30% appare ottimista sulle prospettive per le prossime generazioni. In particolar modo, al contrario degli indicatori sull’immigrazione, il Paese che si mostra più positivo è la Polonia, mentre la Francia, con l’80% dei pessimisti per il futuro economico, è quello che evidenzia la percentuale negativa maggiore.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia