Cardiologia: esperti nazionali e internazionali fanno il punto sulle novità cardiologiche mondiali al XX Congresso A.R.C.A. | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cardiologia: esperti nazionali e internazionali fanno il punto sulle novità cardiologiche mondiali al XX Congresso A.R.C.A.

Il Congresso Nazionale A.R.C.A. compie vent’anni e si prepara ad ospitare dal 01 al 04 maggio al Grand Hotel Dino sulle rive del lago Maggiore a Baveno, più di mille delegati dell’associazione che raggruppa i più importanti Cardiologi ambulatoriali italiani e conta oggi 8mila iscritti.

Importanti esperti internazionali provenienti dall’American College of Cardiology ed esponenti della Mayo Clinic si aggiungono al parterre di ospiti che animeranno la quattro giorni organizzata da A.R.C.A.

Tra le novità in programma al XX Congresso Nazionale A.R.C.A., i giovani talenti della cardiologia che hanno partecipato al “Premio Studi A.R.C.A. Young” che ha coinvolto i giovani medici provenienti da Piemonte e Liguria.

Dopo la competizione che ha interessato le sezioni locali di A.R.C.A., i due vincitori dei concorsi regionali, Barbara Bonino da Genova e Alessandro Andreis da Torino, presenteranno i loro lavori alla platea di Baveno.

Festeggiamo quest’anno il traguardo dei vent’anni dal primo Congresso A.R.C.A. con molte novità importanti. Siamo orgogliosi di presentare i lavori di due giovani e promettenti cardiologi che si sono maggiormente distinti nel corso del premio A.R.C.A. Young. Ospiteremo alcuni dei nomi più importanti del panorama medico internazionale che ci daranno il loro prezioso contributo e approfondiremo insieme ai nostri esperti le grandi tematiche cardiologiche nell’ottica di un confronto interattivo.”, dichiara il prof. Giovanni Zito, presidente A.R.C.A.

Tra le sessioni che compongono il fitto calendario dei lavori congressuali, ai quali prenderanno parte i cardiologi più accreditati a livello internazionale, particolarmente attesa quella affidata al Prof. Michael Valentine, che presenterà le Linee Guida sull’Ipertensione Arteriosa.

Focus sui fattori di rischio di morte improvvisa, con particolare attenzione all’ambito sportivo di strettissima attualità, e sulla possibilità di determinare eventi cardiovascolari durante lo stato di gravidanza.

L’evento congressuale dedicherà la sessione finale alla Cardiologia Forense alla cui trattazione parteciperà la dott.ssa Liana Esposito, sostituto Procuratore della Repubblica alla Procura di Napoli, che relazionerà sullo stato di salute del Sistema Sanitario e sulla Responsabilità Prescrittiva del medico.

(com)

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia