I ritardi dell’Italia in ricerca e sviluppo | T-Mag | il magazine di Tecnè

I ritardi dell’Italia in ricerca e sviluppo

Un’annosa questione, riaperta alla luce della vicenda legata all’isolamento del coronavirus allo Spallanzani

di Redazione

«Dopo l’isolamento del coronavirus allo Spallanzani, ecco un buon punto concreto per il confronto nella maggioranza. Rilanciamo la nostra proposta del Piano per l’Italia: l’aumento dei fondi per la ricerca e l’assunzione di 10 mila ricercatori». Così scrive in un post su Facebook il leader del Partito democratico, Nicola Zingaretti. In effetti la questione legata all’isolamento del coronavirus annunciata nella giornata di domenica è stata anche l’occasione per un’immediata riflessione sul ruolo della ricerca in Italia. Una delle ricercatrici alle quali si deve l’isolamento del virus, infatti, risulta essere precaria. E in generale, è noto, l’Italia si posiziona agli ultimi posti per investimenti in ricerca e sviluppo.

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Stando alla recente relazione su ricerca e innovazione in Italia del Cnr, si scopre che, pur in presenza di un miglioramento avvenuto tra il 2000 e il 2016 con gli investimenti in R&S tornati a crescere (dall’1% all’1,4%), l’Italia si colloca al di sotto di molti partner europei, dove il rapporto tra investimenti in R&S e Pil è quasi del 2%.

Per quanto riguarda il numero di ricercatori presenti nel nostro paese, anche qui presentiamo delle criticità, nonostante si sia registrata a partire dal 2005 una crescita di circa 60 mila unità. La maggior parte dei ricercatori opera in ambito universitario, anche se il numero (oltre 75 mila) è stabile da diverso tempo, mentre sono aumentati nel periodo considerato (2005-2016) soprattutto quelli nelle imprese private (che sono oltre 70 mila).

Altra questione che è emersa alla luce della vicenda delle ricercatrici dello Spallanzani è quella legata all’essere, appunto, donne. Secondo le stime, entro il 2025 il divario di genere potrebbe sparire o comunque ridursi notevolmente nelle istituzioni pubbliche e nelle università. Ciò sarà dovuto principalmente ad un incremento di ricercatrici, le quali però restano più penalizzate nella progressione di carriera dei colleghi uomini.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia