Consob: «Più sostenibilità nelle imprese quotate» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consob: «Più sostenibilità nelle imprese quotate»

Dal nuovo rapporto Consob sulla corporate governance delle quotate per il 2019 emerge che aumenta l’attenzione per la sostenibilità ed è ai massimi la presenza di donne negli organi sociali delle imprese quotate italiane, raggiungendo rispettivamente il 36% e il 39% degli incarichi di amministrazione e di controllo. Gli assetti proprietari si confermano concentrati e rimane ancora marginale la maggiorazione del diritto di voto, con particolare riferimento alle società che hanno emesso azioni a voto multiplo e previsto le cosiddette loyalty share. In linea con gli anni precedenti la partecipazione degli azionisti alle assemblee delle 100 società quotate a più elevata capitalizzazione, che è stata in media il 21% del capitale sociale. Quanto alla sostenibilità, nel 2018 hanno pubblicato la dichiarazione delle informazioni di carattere non finanziario 151 società italiane con azioni ordinarie quotate sul mercato Mta, a dimostrazione di una maggiore attenzione ai fattori Esg (Environment, Social, Governan

 

Scrivi una replica

News

Richiedenti asilo, Ue condanna Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca per

«Rifiutando di conformarsi al meccanismo temporaneo di ricollocazione di richiedenti asilo creato nel 2015, la Polonia, l’Ungheria e la Repubblica ceca sono venute meno agli…

2 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, quasi 1milione di contagi nel mondo e 47mila vittime

La John Hopkins University ha reso noto che nel mondo si contano più di 900mila contagiati e 47mila morti. Le persone guarite sono 193.700.…

2 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Trump: «Ci aspettano due settimane orribili. Prepariamoci al peggio»

«Come vi ho detto ci sono giorni difficili davanti a noi, ci saranno un paio di settimane orribili a partire fra pochi giorni». Lo ha…

2 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, torna la paura in Cina: isolamento per la contea di Jia

Il coronavirus torna a minacciare la Cina. Infatti, la contea di Jia, nella provincia dell’Henan che confina a sud con l’Hubei, è stata sottoposta a…

2 Apr 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia