L’impatto del coronavirus sul settore aereo e sul turismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto del coronavirus sul settore aereo e sul turismo

Secondo la IATA – International Air Transport Association – la diminuzione dei passeggeri potrebbe portare ad un crollo dei ricavi fino a 113 miliardi di dollari

di Redazione

Tra i settori più colpiti dall’impatto del coronavirus sull’economia sicuramente c’è quello del trasporto aereo. Sono infatti molti i voli già cancellati dai viaggiatori, mentre molte compagnie aeree hanno soppresso viaggi “da” e “per” molte destinazioni.

In un previsione elaborata dalla IATA (International Air Transport Association), il virus potrebbe comportare una perdita dei ricavi – per effetto della diminuzione dei passeggeri – compresa tra i 63 ed i 113 miliardi di dollari.

Riviste, quindi, molto al rialzo le stime che l’associazione aveva diffuso circa un paio di settimane fa, quando l’ente prevedeva perdite per circa trenta miliardi di dollari. In quello scenario, infatti, l’impatto era legato “solamente” ai mercati associati in qualche modo alla Cina, ma da quel momento il virus si è diffuso, raggiungendo ben 80 Paesi.

Intanto anche Tourism Economist, società di consulenza di Oxford Economics, ha diffuso alcune stime sull’impatto che il coronavirus potrebbe avere sul turismo mondiale. Secondo le previsioni, i viaggi totali potrebbero diminuire dell’1,5%, facendo registrare la prima contrazione dal 2009. Solo nella regione Asia-Pacifico – la più interessata dal coronavirus, per adesso – si potrebbe registrare un -10,5%.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia