L’impatto del coronavirus sul settore aereo e sul turismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto del coronavirus sul settore aereo e sul turismo

Secondo la IATA – International Air Transport Association – la diminuzione dei passeggeri potrebbe portare ad un crollo dei ricavi fino a 113 miliardi di dollari

di Redazione

Tra i settori più colpiti dall’impatto del coronavirus sull’economia sicuramente c’è quello del trasporto aereo. Sono infatti molti i voli già cancellati dai viaggiatori, mentre molte compagnie aeree hanno soppresso viaggi “da” e “per” molte destinazioni.

In un previsione elaborata dalla IATA (International Air Transport Association), il virus potrebbe comportare una perdita dei ricavi – per effetto della diminuzione dei passeggeri – compresa tra i 63 ed i 113 miliardi di dollari.

Riviste, quindi, molto al rialzo le stime che l’associazione aveva diffuso circa un paio di settimane fa, quando l’ente prevedeva perdite per circa trenta miliardi di dollari. In quello scenario, infatti, l’impatto era legato “solamente” ai mercati associati in qualche modo alla Cina, ma da quel momento il virus si è diffuso, raggiungendo ben 80 Paesi.

Intanto anche Tourism Economist, società di consulenza di Oxford Economics, ha diffuso alcune stime sull’impatto che il coronavirus potrebbe avere sul turismo mondiale. Secondo le previsioni, i viaggi totali potrebbero diminuire dell’1,5%, facendo registrare la prima contrazione dal 2009. Solo nella regione Asia-Pacifico – la più interessata dal coronavirus, per adesso – si potrebbe registrare un -10,5%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Guterres: «Raccomandazioni dell’Oms sono state ignorate»

«Fin dall’inizio della pandemia di coronavirus l’Oms ha fornito informazioni concrete e orientamenti scientifici che avrebbero dovuto essere la base per una risposta globale coordinata.…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, pubblicata la nuova mappa della Via Lattea

Fino ad oggi, non era stato mai pubblicato un censimento così completo della Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Complessivamente,…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente: in Italia, nel 2019 il riciclo dei rifiuti ha garantito benefici per oltre un miliardo di euro

Oltre un miliardo di euro. A tanto ammontano i benefici diretti del riciclo in Italia, nel 2019. Lo ha riferito il Green Economy Report del…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti-Iran, Zarif: «Accordo non sarà rinegoziato»

«Gli Usa devono smettere di violare le leggi internazionali». Questa la posizione di Teheran, stando alle dichiarazioni del ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif,…

3 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia