Lavoro: gli effetti dell’emergenza sanitaria sulle assunzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro: gli effetti dell’emergenza sanitaria sulle assunzioni

LinkedIn pubblica i dati relativi alle assunzioni in piena fase di stop alle attività produttive. L’Italia segna un calo del 62% e le prospettive per gli altri paesi non sono migliori

di Redazione

LinkedIn, il social network più grande al mondo per i professionisti, aggiorna regolarmente i dati sull’effetto del coronavirus sul mercato del lavoro e in particolar modo sulle assunzioni che risultano essere drammaticamente in calo in questa fase. L’ultimo report con i dati raccolti fino al 10 aprile mostra che in Italia si sta verificando una riduzione delle assunzioni del 62% rispetto allo stesso periodo del 2019. Solo tre settimane fa, l’aggiornamento di marzo mostrava un calo dei tassi di assunzione del 40%: la consapevolezza della situazione e la durata della chiusura ha fatto inasprire il dato di 22 punti percentuali.

Per quanto riguarda gli altri paesi, LinkedIn preannuncia per la Francia lo stesso andamento delle assunzioni in Italia: i dati aggiornati a pochi giorni dall’annuncio del lockdown hanno rispecchiato le tendenze italiane viste durante la prima settimana di chiusura del paese.

Mentre gli Stati Uniti, per esempio, nel primo mese di emergenza coronavirus, mostrano una diminuzione del tasso di assunzioni, secondo quanto rilevato dalla piattaforma, solo dell’1,1% rispetto l’anno precedente. La variazione annuale è pressoché minima, ma significativa considerando che è la diminuzione maggiore che si ha da gennaio 2017 e considerato che il paese non era ancora in pieno lockdown. Osservando i trend già analizzati in Cina, Italia e Francia, LinkedIn prevede anche per gli Usa momenti difficili per le assunzioni.

Tuttavia LinkedIn rimane positiva, guardando infatti i dati della Cina – dove i tassi di assunzione stanno tornando lentamente positivi -, in una nota non esclude una ripresa già nell’anno in corso.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia