Sondaggio Tecnè: l’andamento del bilancio familiare e il consenso ai partiti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè: l’andamento del bilancio familiare e il consenso ai partiti

Ad aprile il 26% ha usato i risparmi, si è indebitato e ha tagliato alcune spese, il 9% anche quelle alimentari. La Lega resta primo partito, ma scende al 26,6%. In calo anche Pd, salgono M5s e FdI: i risultati dell’ultimo Monitor Italia di Tecnè in collaborazione con l’Agenzia Dire

di Redazione

Il 44% degli intervistati dichiara che ad aprile è riuscito a mantenere entrate e uscite in equilibrio, ma il 26% ha usato i risparmi, si è indebitato, ha tagliato alcune spese tranne quelle alimentari. È quanto emerge dall’ultimo Monitor Italia realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire in riferimento all’andamento del bilancio familiare ad aprile. Il 19%, emerge dal Monitor, ha risparmiato qualcosa nell’ultimo mese, mentre appena un 2% è riuscito a risparmiare abbastanza. C’è un 9%, tuttavia, che ha dovuto tagliare tutte le spese comprese quelle alimentari.

La Lega scende dello 0,6% rispetto alla precedente rilevazione e si attesta, all’8 maggio, al 26,6%. Cala leggermente anche il Pd (20,9%, -0,1%), mentre salgono M5s (14,9%, +0,6% )e Fratelli d’Italia (14,6%, +0,2%). È quanto emerge dall’ultimo Monitor Italia realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire. Forza Italia si mantiene su valori stabili, all’8%, Italia Viva registra una lieve discesa, al 3,5% (-0,1%). La Sinistra sale al 2,8% (+0,1%), Azione scende all’1,8% (-0,1%) come i Verdi (-0,1%), mentre +Europa si attesta all’1,7%. Gli altri partiti raccolgono il 3,4% delle preferenze (+0,1%). L’area dell’astensione e degli incerti si attesta all’8 maggio al 43,2% (-0,7%).

All’8 maggio la fiducia nel governo si attesta al 31,1%, in lieve calo rispetto al 31,3% della precedente rilevazione, tuttavia mantenendo un andamento stabile nelle ultime settimane e in crescita rispetto all’inizio dell’emergenza sanitaria.

NOTA METODOLOGICA
Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 7-8 maggio 2020 con metodo Cati, Cawi
Totale contatti: 4.652 (100%) – rispondenti: 1.000 (21,5%) – rifiuti/sostituzioni: 3.652 (78,5%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia