La moda se la passa male, nonostante i saldi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La moda se la passa male, nonostante i saldi

Per la stagione invernale si stimano perdite pari a un miliardo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

di Redazione

I saldi invernali appuntamento che mai come quest’anno arrivavano in soccorso più per gli esercenti che per i consumatori, sarebbero dovuti partire in tutta Italia il secondo fine settimana di gennaio, ma a causa della pandemia alcune regioni -tra cui Liguria, Emilia, Toscana e Veneto- e le province autonome hanno deciso di spostarli a fine mese proprio nella speranza di un miglioramento della situazione. Le altre regioni hanno invece deciso di iniziare regolarmente sperando che, con l’incentivo degli sconti, il mercato e il commercio al dettaglio possano mostrare segnali di ripresa. Ma le restrizioni ancora valide e le chiusure nei fine settimana dei centri commerciali sono fattori che disincentivano le spese e che si aggiungono alla bassa propensione alla spesa in tempi di crisi.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, anche quest’anno, nonostante tutto, lo shopping durante i saldi interesserà 15,7 milioni di famiglie, per una spesa media a persona di 111 euro, muovendo così un totale di quattro miliardi di euro contro i 5 miliardi della stagione degli sconti invernali 2019/2020. Le perdite stimate ammonterebbero quindi a circa un miliardo, mentre secondo il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi, «Il 60% delle imprese che abbiamo contattato segnala perdite significative tra il 50 e il 90%».

I dati sulle perdite economiche vanno ad aggiungersi al timore di un nuovo lockdown totale invernale, ipotesi che spaventa gli esercenti, reduci già da un precedente periodo di saldi, a luglio, al di sotto dei normali livelli, tanto che da un sondaggio Confesercenti era emerso che per il 64% dei commercianti la prima settimana di sconti estivi è stata “negativa” rispetto allo scorso anno, con perdite oltre il 50%.

Secondo il McKinsey Global Fashion Index,a livello mondiale, le aziende del settore avrebbero registrato un calo dei profitti del 90%, dato non solo dalla riduzione delle vendite, ma anche dal cambiamento nei comportamenti dei consumatori e delle interruzioni nelle catene di approvvigionamento, a fronte di una contrazione delle vendite tra il 15 e il 30%. Per quanto riguarda invece solo l’Italia, secondo il report del Centro Studi di Confindustria moda, il 2020 si sarebbe chiuso con una contrazione del fatturato del 29,7%, con una perdita totale stimata di 29 miliardi -a fronte di un business della filiera moda che nel 2019 superava gli 80 miliardi di euro-. Il calo è in leggero miglioramento rispetto alle previsioni elaborate a luglio, quando si stimava un -32,5%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia