Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini

Scontro tra Unione europea e AstraZeneca, l’agenzia farmaceutica con sede nel Regno Unito che ha sviluppato uno dei vaccini anti-Covid in collaborazione con l’università di Oxford. Il contenzioso nasce per i ritardi nella consegna delle fiale agli Stati dell’Unione (venerdì scorso AstraZeneca aveva annunciato una riduzione del 60% nel primo trimestre del 2021) e adesso Bruxelles potrebbe chiedere lo svincolo dalla clausola di segretezza per poter pubblicare il contratto dopo le dichiarazioni, rilasciate in un’intervista a Repubblica, dell’amministratore delegato dell’azienda, Pascal Soriot, secondo il quale «non c’è alcun obbligo verso l’UE». Un chiarimento potrebbe arrivare già in serata, nel corso della riunione del comitato direttivo sui vaccini UE cui prenderà parte anche AstraZeneca, che inizialmente aveva declinato l’invito.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, inflazione CPI sotto le stime a maggio: 3,3%

A maggio l’inflazione CPI statunitense ha rallentato dal 3,4% al 3,3%. Rispetto al mese precedente l’indice dei prezzi al consumo è rimasto stabile, dopo il…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Concommercio: in undici anni chiuso un negozio ogni quattro

Nell’arco degli ultimi undici anni ha chiuso i battenti il 25% dei negozi italiani. È quanto ricordato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ortofrutta, export italiano su dell’1,6% nel I trimestre

Nel primo trimestre del 2024 l’ufficio studi di Fruitimpresa ha registrato un aumento dell’1,6% in volume delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli italiani (+2,5% in valore)…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi su auto elettriche, la Cina: «Difenderemo diritti delle nostre imprese»

La Cina «adotterà risolutamente tutte le misure necessarie per difendere con fermezza i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi». Cos’ il ministero del…

12 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia