Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini

Scontro tra Unione europea e AstraZeneca, l’agenzia farmaceutica con sede nel Regno Unito che ha sviluppato uno dei vaccini anti-Covid in collaborazione con l’università di Oxford. Il contenzioso nasce per i ritardi nella consegna delle fiale agli Stati dell’Unione (venerdì scorso AstraZeneca aveva annunciato una riduzione del 60% nel primo trimestre del 2021) e adesso Bruxelles potrebbe chiedere lo svincolo dalla clausola di segretezza per poter pubblicare il contratto dopo le dichiarazioni, rilasciate in un’intervista a Repubblica, dell’amministratore delegato dell’azienda, Pascal Soriot, secondo il quale «non c’è alcun obbligo verso l’UE». Un chiarimento potrebbe arrivare già in serata, nel corso della riunione del comitato direttivo sui vaccini UE cui prenderà parte anche AstraZeneca, che inizialmente aveva declinato l’invito.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Paolo Figliuolo nominato Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

«Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19». Lo rende noto…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, ex presidente Sarkozy condannato a tre anni

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato oggi a tre anni, di cui due con la condizionale, per lo scandalo delle intercettazioni. Tra le…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

È morto l’ex segretario generale della Uil, Pietro Larizza

Il segretario generale della Uil dal 1992 al 2000, Pietro Larizza, è morto all’età di 85 anni. Lo ha reso noto il sindacato attraverso una…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, due nuove accuse contro San Suu Kyi

Violazione delle legge sulla comunicazione e incitamento al disordine pubblico. Queste sono le due nuove accuse rivolte alla leader birmana deposta dal colpo di stato…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia