Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini

Scontro tra Unione europea e AstraZeneca, l’agenzia farmaceutica con sede nel Regno Unito che ha sviluppato uno dei vaccini anti-Covid in collaborazione con l’università di Oxford. Il contenzioso nasce per i ritardi nella consegna delle fiale agli Stati dell’Unione (venerdì scorso AstraZeneca aveva annunciato una riduzione del 60% nel primo trimestre del 2021) e adesso Bruxelles potrebbe chiedere lo svincolo dalla clausola di segretezza per poter pubblicare il contratto dopo le dichiarazioni, rilasciate in un’intervista a Repubblica, dell’amministratore delegato dell’azienda, Pascal Soriot, secondo il quale «non c’è alcun obbligo verso l’UE». Un chiarimento potrebbe arrivare già in serata, nel corso della riunione del comitato direttivo sui vaccini UE cui prenderà parte anche AstraZeneca, che inizialmente aveva declinato l’invito.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia