Coronavirus, Figliuolo: «Valutiamo AstraZeneca a under 60» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Figliuolo: «Valutiamo AstraZeneca a under 60»

Tornare a somministrare il vaccino AstraZeneca anche agli under 60. Questa è una delle opzioni sul tavolo del commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, che ne sta discutendo con l’Istituto superiore di Sanità e il Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia italiana del farmaco. «Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell’Aifa», ha detto Figliuolo, intervenendo all’inaugurazione dell’hub vaccinale al polo acquatico di Roma e riferendosi alla possibilità di estendere l’uso di AstraZeneca alla «classe di età inferiore ai 60, questo sulla base degli studi», dopo che le autorità sanitarie avevano consigliato l’uso preferenziale per gli over 60, in seguito a delle trombosi, alcune fatali, registrate tra quanti avevano ricevuto una dose di AstraZeneca. Si trattava comunque di numeri piccolissimi rispetto alla totalità dei vaccinati. «Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali», ha osservato Figliuolo, sostenendo che «i vaccini vanno impiegati tutti». «Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna vaccinale non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Franchising, giro d’affari a oltre 33 miliardi di euro nel 2023

Nel 2023 il giro d’affari del franchising è salito a oltre 33 miliardi di euro, registrando un +9,9% rispetto all’anno precedente e arrivando a rappresentare…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mes, Giorgetti: «Non ci sono le condizioni per il voto»

«A breve è impossibile la ratifica» del trattato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, come chiesto da 19 governi su venti dell’Eurozona. Lo ha…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Oggi UE ha approvato quadro negoziale per adesione Ucraina»

«Oggi 27 Stati membri dell’UE hanno approvato il quadro negoziale necessario per avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina. Sono grato al Consiglio UE e…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Piani di sviluppo nucleare per mantenere equilibrio di potere»

«I nostri piani includono un ulteriore sviluppo della triade nucleare come garanzia di deterrenza strategica e mantenimento dell’equilibrio di potere nel mondo». Ad annunciarlo è…

21 Giu 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia