Coronavirus, Figliuolo: «Valutiamo AstraZeneca a under 60» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coronavirus, Figliuolo: «Valutiamo AstraZeneca a under 60»

Tornare a somministrare il vaccino AstraZeneca anche agli under 60. Questa è una delle opzioni sul tavolo del commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, che ne sta discutendo con l’Istituto superiore di Sanità e il Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia italiana del farmaco. «Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell’Aifa», ha detto Figliuolo, intervenendo all’inaugurazione dell’hub vaccinale al polo acquatico di Roma e riferendosi alla possibilità di estendere l’uso di AstraZeneca alla «classe di età inferiore ai 60, questo sulla base degli studi», dopo che le autorità sanitarie avevano consigliato l’uso preferenziale per gli over 60, in seguito a delle trombosi, alcune fatali, registrate tra quanti avevano ricevuto una dose di AstraZeneca. Si trattava comunque di numeri piccolissimi rispetto alla totalità dei vaccinati. «Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali», ha osservato Figliuolo, sostenendo che «i vaccini vanno impiegati tutti». «Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna vaccinale non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati», ha concluso.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia