Medio Oriente, razzi da Gaza. Israele colpisce obiettivi militari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, razzi da Gaza. Israele colpisce obiettivi militari

Tensione altissima in Medio Oriente, dove nella nottata si sono registrati combattimenti tra Israele e Hamas a Gaza. Dalla Striscia, secondo il portavoce militare, sono stati lanciati ieri oltre 250 razzi verso lo Stato ebraico. Uno scenario quasi da guerra, considerando che i lanci sono poi proseguiti anche stamattina, con un attacco ad Ashkelon. L’aviazione israeliana ha colpito 140 obiettivi militari a Gaza e secondo fonti palestinesi si registrano almeno 20 morti (forse anche di più, stando a quanto riferito da altre fonti) e decine di feriti. Disordini tra dimostranti palestinesi e polizia israeliana si sono inoltre verificati a Gerusalemme est. Manifestazioni di protesta anche in località arabe di Israele. Gli incidenti avvenuti sulla Spianata delle Moschee in questi giorni si sono perciò trasformati in uno scontro aperto con Gaza dopo l’ultimatum di Hamas a Israele. I fatti delle ultime ore scuotono la comunità internazionale. L’Arabia Saudita condanna «gli attacchi delle forze di occupazione israeliane contro la sacralità della moschea di Al-Aqsa e la sicurezza dei fedeli», mentre Stati Uniti ed Unione europea hanno esortato le parti in causa a «ridurre le tensioni».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia